di Vito Zita
SIENA. La Fondazione Danilo Nannini per la maternità e l’infanzia Onlus finalmente riapre. Dopo 116 giorni di chiusura, dovuta al rispetto delle misure di prevenzione anti Covid-19, lo scorso 6 luglio è tornata ad accogliere le mamme dei neonati ricoverati nei vari reparti della maternità infantile.
Costituita nel 2007 la Fondazione Danilo Nannini per la maternità e l’infanzia ONLUS opera prevalentemente nel territorio di Siena e provincia ed il primo progetto da essa realizzato nel 2016 è la «Casa Accoglienza» per le mamme dei nati prematuri, dislocata all’interno dell’Ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena grazie alla collaborazione con la AOU senese. Lo scopo principale è quello di ospitare le mamme residenti in altre province della regione Toscana per farle stare vicino ai loro piccoli mentre tutta la sua attività di supporto ha lo scopo di rendere disponibili le attività che possono migliorare lo stato di salute fisico, psichico e sociale della mamma e del bambino. L’attività della «Casa Accoglienza» si riassume nei seguenti dati: circa 320 mamme-ospiti, delle quali il 30% cittadine extracomunitarie, per oltre 3.500 giorni di permanenza, raggiungendo così il primo degli obbiettivi preposti.
La Fondazione Danilo Nannini basa la propria attività esclusivamente sulle donazioni indirette e dirette dei propri benefattori. Infatti si può aderire al 5×1000 indicando nella propria dichiarazione dei redditi il codice fiscale della Fondazione (92049570523) oppure fare una donazione con un bonifico sul conto corrente della Fondazione stessa (IT77K0103014216000063573237)