Appuntamento domenica, 24 settembre, per le vie del centro storico con partenza dalla Fortezza Medicea
di Nella Cerino
SIENA. Domenica 24 settembre è un appuntamento importante per mettersi in movimento e raggiungere nuovi traguardi nella lotta contro i tumori del sangue.
L’appuntamento è con la settima edizione della Fitwalking for AIL, camminata solidale non competitiva promossa da AIL nazionale, Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma – sezione di Siena Grosseto.
L’obiettivo è raccogliere fondi fondamentali per sostenere la ricerca scientifica e l’assistenza dedicata ai pazienti affetti da tumori del sangue e alle loro famiglie.
Si è svolta oggi la conferenza di presentazione nella sala Maccherini di Palazzo Berlinghieri alla presenza del presidente di AIL Siena Grosseto, Piero Franceschini, dell’assessore dello Sport del Comune di Siena, Lorenzo Lorè e della responsabile del laboratorio dell’UOC Ematologia, Donatella Raspadori.
«È un piacere – ha esordito l’Ass. Lorè – poter collaborare con un’associazione attiva e attenta come l’A.I.L.: un’iniziativa lodevole che ci permette di mettere insieme percorsi importanti, quello dello sport, quello del benessere, quello dell’ambiente, coinvolgendo tutta la cittadinanza». «L’iniziativa – ha aggiunto – rientra nell’ambito di quelli che sono i progetti per promuovere la salute attraverso lo sport in linea con le tante attività che l’assessorato mette in campo».
«Io devo ringraziare di cuore – ha esordito il Presidente Franceschini – le istituzioni civili e sanitarie della nostra città e della nostra provincia per la loro vicinanza, la loro collaborazione, il loro momento sociale, di condivisione, in quel giorno parleremo di stare insieme, di fare una bella e straordinaria passeggiata con pazienti, dottori, soci, volontari verso un traguardo ideale di superamento e recupero dalla malattia». «Sono varie le novità – ha proseguito Franceschini – che abbiamo organizzato nell’ambito del la nostra iniziativa tra le quali una convenzione con un ristorante per pranzare a 15 euro e un aperitivo offerto all’arrivo. Si prevede la partecipazione di un centinaio di persone entusiaste. Il risultato delle precedenti iniziative ci sprona a cercare, con l’AIL nazionale, strade sempre nuove e più vicine alle Istituzioni per aiutare malati e famiglie nel difficile percorso che si trovano ad affrontare».
«Questa giornata – ha affermato la dottoressa Raspadori – è dedicata ad una malattia di cui l’avanzamento della ricerca scientifica ci inorgoglisce e per procedere in questa direzione abbiamo bisogno del sostegno di tutti. É giusto dedicare proprio a questa malattia una giornata così bella e sensibilizzare la popolazione all’importanza dei progetti portati avanti dall’AIL».
La Fitwalking for AIL – nata per celebrare la Giornata Mondiale della Leucemia Mieloide Cronica, è una importante iniziativa di sensibilizzazione sociale che conta ben 21 appuntamenti in contemporanea in tutta Italia. Si tratta di un’occasione preziosa di incontro per tutti i pazienti in via di guarigione, gli ex pazienti, i loro familiari e tutti gli amici, per trascorrere una giornata all’aria aperta, facendo attività fisica e iniziando a riprendere contatto con ‘la vita normale’.
La camminata si svolgerà all’interno del centro storico, con partenza dalla Fortezza Medicea, dove sarà allestito il punto di accoglienza AIL Siena Grosseto. La partenza della Fitwalking è prevista alle 09:30. Le opzioni di percorso sono due, da 3km o 5km nel cuore della città durante i quali si potrà godere del verde e dei panorami mozzafiato che il cuore della città offre.
La fitwalking o ‘l’arte del camminare’ è una disciplina non agonistica, semplice ma indispensabile per trasformare il normale camminare in forma sportiva, con evidenti benefici per il sistema cardiocircolatorio, muscolare e immunitario. Aspetti importanti per il paziente ematologico, che in questa giornata simbolica si uniscono al valore dell’ambiente e della vicinanza, e diventano occasione per sentirsi uniti idealmente a moltissime persone, per camminare insieme per chi non ce l’ha fatta, per chi sta affrontando le cure, per chi è rinato perché ha vinto la malattia.
La passeggiata è anche un’occasione per raccogliere fondi grazie alla partecipazione, ogni anno, di numerosi sostenitori che decidono di camminare insieme per un’iniziativa importante e divertente garantendo un contributo concreto alla lotta contro i tumori del sangue.
Iscrizioni aperte fino alla mattinata di Domenica 24 settembre presso il punto d’incontro dalle 08.30.
A fronte di una donazione minima di 10 euro, verrà consegnato ad ogni iscritto un kit di partecipazione (fino ad esaurimento scorte) con la maglietta da indossare lungo il percorso. Chi non potrà partecipare ma vorrà sostenere l’iniziativa può scegliere di effettuare un’iscrizione simbolica alla manifestazione, testimoniando la propria solidarietà sui canali social con foto e video usando l’hashtag #versonuovitraguardi.