COLLE VAL D’ELSA. Si è tenuta domenica 9 aprile la prima esercitazione congiunta tra PUBBLICA ASSISTENZA, VAB Sezione Valdelsa, ANPANA e MOTOCLUB GARGANELLA finalizzata al perfezionamento della sinergia tra i volontari ed al potenziamento del coordinamento nell’utilizzo dei mezzi e delle attrezzature delle quattro realtà colligiane, attraverso la simulazione di concrete situazioni di emergenza. Tale collaborazione si è sviluppata e si sta consolidando, infatti, proprio con l’obiettivo di accrescere il perimetro di attività e specializzazione delle organizzazioni coinvolte, a beneficio non solo della popolazione locale, ma dell’intero territorio nazionale, purtroppo protagonista negli ultimi anni di gravi calamità naturali che hanno richiesto l’impiego di ingenti unità di soccorso ed assistenza.
L’azione congiunta tra i volontari delle Associazioni di Pubblica Assistenza e VAB Sezione Valdelsa si è concentrata sulla parte logistica e tecnico-operativa, oltre che nell’attività di recupero dei dispersi. Sono stati inoltre impiegati personale specializzato ed attrezzature specifiche della VAB per consentire l’accesso e l’intervento delle squadre di soccorso sanitario e dell’Unità Cinofila della Pubblica Assistenza colligiana.
Le simulazioni in sinergia con l’Associazione ANPANA sono state invece finalizzate all’allestimento del campo base allestito in occasione dell’esercitazione ed al perfezionamento dell’attività di recupero di animali vivi, anche in scenari di calamità naturale. L’attività ordinaria di recupero animali, infatti, per i Comuni di Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi e San Gimignano è già propria della onlus ANPANA la quale, da circa due anni, ha attiva sul territorio una propria ambulanza attrezzata per il recupero ed il trasporto animali presso il convenzionato Ambulatorio Veterinario San Marziale della Dott.ssa Francesca Messeri. I volontari dell’ANPANA sono inoltre iscritti al nucleo di Protezione Civile ed al GEVOT (Gestione Elenco del Volontariato Toscana).
Durante l’esercitazione ha poi effettuato il primo intervento operativo la nuova squadra motociclisti del Gruppo di Protezione Civile della Pubblica Assistenza di Colle di Val d’Elsa, nata con la preziosa collaborazione del MOTOCLUB GARGANELLA di Gracciano. Lo storico Motoclub valdelsano, da sempre sensibile alla possibilità di impiego sul territorio in casi di emergenza per la ricerca dei dispersi, per il trasporto di generi di conforto e medicinali in zone isolate, nonché per la ricognizione dei luoghi di difficile accesso, grazie alla professionalità ed all’esperienza dei propri membri, ha infatti deciso di intraprendere questa nuova collaborazione con la Pubblica Assistenza e ad oggi dodici dei suoi associati sono diventati volontari dell’Associazione colligiana appositamente formati per interventi di tipo sanitario e di Protezione Civile.
La giornata di simulazione di domenica 9 aprile ha quindi visto l’attiva partecipazione di molti volontari, appartenenti alle quattro associazioni colligiane, ognuna con il proprio specifico settore di intervento e con le proprie conoscenze, ma unite dal comune desiderio di mettersi a disposizione della comunità. Sicuramente la prima di quella che sarà una ricca serie di occasioni in cui vedremo collaborare tra loro PUBBLICA ASSISTENZA, VAB Sezione Valdelsa, ANPANA e MOTOCLUB GARGANELLA.