Lo sportello è aperto ogni sabato dalle 9 alle 11
SIENA. Uno sportello dedicato alle persone che non hanno la possibilità o l’autonomia per accedere ai percorsi online. E’ lo spazio “ANZI-chè WEB”, aperto alla Pubblica Assistenza di Siena, iniziativa nata nell’ambito del Tavolo Anziani di “SI-SIENASOCIALE la co-progettazione che tanto vale”.
“Lo sportello – spiega il responsabile Gabriele Galgani – è il luogo deputato per fare lo ‘Spid’, l’identità digitale che serve per l’accesso ai servizi pubblici online di enti come l’Agenzia delle Entrate, oppure l’Inps. Anche se al momento si può pensare che non sia indispensabile, è importante farlo, perché altri cambiamenti sono in arrivo ed è ipotizzabile che a breve tutti gli enti pubblici passeranno al sistema digitale. Il nostro ufficio, che si trova nella sede della Pubblica Assistenza di Siena, in Viale Mazzini, è aperto ogni sabato dalle 9 alle 11. Basta presentarsi qui ed un operatore sarà a disposizione. Unica cosa da ricordare è che per fare lo spid, oltre al documento d’identità, è necessario avere un cellulare ed un indirizzo di posta elettronica”.
Allo ‘sportello digitale’ della Pubblica Assistenza si può comunque avere supporto e orientamento per l’utilizzo del web in generale.
“Siamo disponibili ad aiutare a sbrigare pratiche burocratiche come documenti, permessi, richieste, ma anche semplicemente per le ricette elettroniche – conferma Galgani -. In questo periodo storico viviamo una profonda contraddizione: da una parte c’è un mondo sempre più indirizzato verso il digitale, dall’altra una popolazione sempre più anziana che ha difficoltà. Ecco, diciamo che l’iniziativa del nostro sportello nasce per cercare di colmare questo divario, perché l’innovazione non deve essere solo per pochi e soprattutto non deve creare barriere”.