Il centro offre consulenza ed aiuto nella situazioni di disagio
SIENA. Esiste dal 1997 ed è composta da donne per le donne. Un centro di ascolto, assistenza, consulenza, sostegno pratico a coloro che si trovano nel disagio, chi soffre violenze nella famiglia e fuori, e per tutte quelle donne che vogliono condividere i propri problemi con operatrici informate, preparare e solidali, nel massimo della riservatezza. Questo ed altro ancora è Donna chiama donna, una realtà voluta dal Centro Pari Opportunità dell’Amministrazione provinciale di Siena e che ogni anno riceve centinaia e centinaia di contatti , telefonate, richieste, incontri con donne di tutta la nostra provincia. Donne italiane e straniere, madri e professioniste, studentesse e operaie, perché il disagio non riguarda nessuna categoria in particolare ma può coinvolgere chiunque e a qualsiasi età, in qualsiasi ambiente sociale e culturale.
Adesso il centro collabora con i Centri Pari Opportunità di tutto il territorio senese, ed ha una nuova sede, in Via Roma 77, nel palazzo di fronte a quello della facoltà di Lettere, ex Ospedale Psichiatrico, con parcheggio gratuito.
‘’Siamo contattate ai nostri numeri da molte donne di ogni estrazione sociale e provenienza – ci racconta Anna Maria Rallo, presidente di Donna Chiama Donna – e per ogni singolo caso , grazie alle nostre operatrici specializzate nell’assistenza fattiva alle vittime di ogni forma di violenza, consigliamo le vie da seguire, che poi la donna è libera di abbracciare o meno. Lavoriamo molto da vicino con psicologi, offriamo consulenza legale, mediazione familiare, tutela dei minori a disagio, lavorando con i comuni, le Asl, le forze dell’ordine, i servizi socio-sanitari, le altre associazioni di volontariato. Una persona che si rivolge a noi ha la possibilità di avere colloqui privati con due operatrici specializzate e poi decidere , grazie al sostegno degli esperti, come agire per risolvere i propri problemi e disagi. Che sono più diffusi di quanto si possa pensare, anche in una provincia come la nostra, che è in effetti più sicura di molte altre, ma dove esistono casi sommersi di violenza e disagio che spesso sono tenuti segreti per tutta una serie di motivi.’’
Per rivolgersi in riservatezza e gratuitamente all’Associazione Donna Chiama Donna questi sono i contatti: 0577/222416, cell. 347/2220188 lunedì, martedì dalle 17 alle 19, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, email: donnachiamadonna@libero.it.