SIENA. L’ANIOC rafforza i suoi legami con le Associazioni di volontariato del territorio senese con una donazione devoluta a QuaVio, attiva con il suo servizio di assistenza domiciliare e vicinanza ai malati oncologici.
QuaVio è un progetto sperimentale, realizzato con l’Ausl Toscana Sud Est e sviluppato con l’obiettivo di rafforzare l’assistenza domiciliare gratuita H24 a per i pazienti sottoposti a cure palliative. Ideato nell’ambito delle Cure palliative, intende favorire la permanenza a casa della persona malata nel fine vita, evitando il ricorso ad interventi sanitari di emergenza–urgenza inappropriati e il ricovero in ospedale nelle ore notturne e nei giorni festivi, garantendo così la continuità del processo assistenziale domiciliare. Ogni donazione rappresenta, per questa Associazione, un gesto vitale che li aiuta a portare avanti la loro missione.
ANIOC e la delegata di Siena Maura Marchionni si sono adoperati per una donazione benefica in aiuto di QuaVio in modo da esprimere la loro attenzione verso questo tema sociale e riaffermare come gli insigniti vogliono rappresentare, con il loro operato, un esempio di virtù civiche con l’augurio di avere sempre nuove occasioni per stare vicini e continuare ad aiutare i più deboli e i più bisognosi.
Principii riaffermati anche dal Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle Val D’Elsa-Montalcino, nel suo intervento dello scorso 14 aprile presso l’ex-convento delle Clarisse a Siena, quando ha parlato dell’importanza di fare rete e dell’importanza dell’associazionismo e del volontariato come strumento fondamentale di collaborazione.