Il primo ottobre il Castello “La Poderina” ospita la serata di beneficienza rinviata due settimane fa per il maltempo, inizio alle ore 17
SIENA. L’obiettivo è raccogliere fondi per donare all’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese un nuovo apparecchio per la diagnostica di questa malattia che colpisce i bambini
Domenica 1 ottobre sarà il giorno di “Trilly”, la serata benefica organizzata al Castello La Poderina da Paola Partini Pesucci con il patrocinio di tante istituzioni, ad iniziare dal Regione Toscana e Comune di Siena, e con la collaborazione di tanti artisti, professionisti, sponsor tecnici uniti dal comune intento di contribuire a combattere il retinoblastoma, una malattia degli occhi che colpisce soprattutto i bambini.
La serata benefica, infatti, ha lo scopo di aiutare l’Asroo, Associazione Scientifica Retinoblastoma e Oncologia oculare, a contribuire all’acquisto di un apparecchio innovativo, il “Panocam”, molto importante per la diagnostica non invasiva di questa patologia e altre malattie oculari di tipo oncologico, infettivo e degenerativo. L’innovativo apparecchio sarà donato al centro retinoblastoma dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, diretto dalla dottoressa Doris Hadjistilianou, punto di riferimento nazionale per la diagnosi e terapia di questa grave patologia oculare.
Il Panocam è uno strumento di ultima generazione per l’osservazione in profondità dell’occhio nei bambini di età compresa tra 0 e 12 anni: permette la ripresa, l’archiviazione e il confronto di immagini del fondo oculare per tutta la patologia retinica dell’età pediatrica. Permette di individuare precocemente le riprese di malattia e la comparsa di nuovi tumori oltre che valutare la regressione dei tumori già trattati.
La serata, dal titolo “Trilly”, in ricordo della piccola fata alata della favola “Peter Pan”, prevede una serata (inizio ore 17) con cena all’aperto, al costo di 40 euro, con musica, arte e danza.
Dalla Compagnia “Giardino Chiuso” con Tuccio Guicciardini e Patrizia de Bari, al “Goinba Trio”, le Videoinstallazioni di “Pupilla Quadra”, la Mostra collettiva di arte contemporanea “Sguardi” della curatrice Gaia Pasi, l’esibizione al violino del giovanissimo Niccolò Vasconetto, l’omaggio a Rino Gaetano di Toni Fornari, per concludere, al Dj Set con American Bar a cura di Bottega Roots e la discoteca di The Bside, sono molte le associazioni culturali e gli artisti che renderanno unica la serata offrendo il proprio contributo.
“Ognuno dà il suo apporto – spiega l’organizzatrice del Castello la Poderina, Paola Partini Pesucci – per una nobile causa: combattere questa terribile malattia che aggredisce soprattutto neonati e bambini in tenera età. Abbiamo subito aderito al progetto di Asroo con entusiasmo, lo stesso che ho trovato fra gli artisti e fra tante realtà della nostra provincia che ci hanno aiutato con patrocini, sponsorizzazioni e l’indispensabile supporto tecnico. Voglio ringraziarli tutti, insieme riusciremo a raccogliere una cifra significativa per avvicinarci all’acquisto del nuovo apparecchio. Mi auguro che domenica primo ottobre saremo in tanti. Abbiamo dovuto rinviare l’evento per il maltempo ma sono certa che nessuno vorrà perdere l’occasione di trascorrere una serata piacevole e sostenere l’Asroo nell’acquisto di questo strumento, dal costo di circa 190mila euro”.
Il programma resta sostanzialmente invariato, cambia soltanto l’orario. La giornata di beneficienza inizierà alle 17, con l’importante contributo di tanti artisti che hanno confermato la loro presenza.
L’appuntamento con “Trilly”, dunque, è per domenica 1 ottobre nella suggestiva cornice del Castello La Poderina, in località Stigliano (Rosia). Per informazioni e prenotazioni si può contattare il numero 335-143583 oppure scrivere alla mail: segreteria@asroo.org. L’evento ha avuto il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Siena, Comune di Sovicille, AOU Senese, Università di Siena, Rotary Siena e Rotary Siena EST.
La cena si conclude con una degustazione dei prodotti della famosa gelateria artigianale sangimignanese di Sergio Dondoli, gelatiere capace di ottenere per due volte il titolo di campione del mondo. I vini sono offerti dal ristorante “Il Mangia” di Siena.