Siena Cuore celebra con un evento i primi dieci anni di attività
SIENA. Presentato al Siena Experience Italian Hub “10 ANNI CON IL CUORE PER IL CUORE”, l’iniziativa di Siena Cuore ODV per celebrare i suoi primi 10 anni di vita. L’evento raccoglie al suo interno una serie di attività che ripercorrono tutte le sfere di azione dell’Associazione in questi anni: dalle scuole, al mondo della Sanità, alla formazione sanitaria, alle tecniche di rianimazione, ai premi regionali e raccolte fondi per l’acquisto di nuovi dispositivi DAE da donare al territorio.
“Con queste tre giornate – dichiara Juri Gorelli, presidente di Siena Cuore ODV – vogliamo ripercorrere questi 10 anni della nostra attività che ci hanno permesso di contribuire – su Siena, Grosseto e rispettive province – a realizzare territori sempre più cardio protetti, grazie all’operato assiduo dei nostri Istruttori/Volontari che si sono dedicati a sensibilizzare, formare ed in alcuni casi a convincere sull’importanza delle manovre salvavita. Questi tre giorni sono per ringraziare i cittadini, le istituzioni, le scuole, le contrade, le aziende ma soprattutto i volontari di quanto stato fatto”.
“Il percorso decennale di Siena Cuore è un cammino virtuoso – sostiene l’assessore alla sanità del Comune di Siena Giuseppe Giordano –, che contribuisce in maniera importante alla diffusione della cultura della defibrillazione precoce come metodo salva vita. L’associazione è per questo un punto di riferimento sul territorio con azioni di volontariato e una continua informazione rivolta ai cittadini. Il buon utilizzo e la diffusione dei defibrillatori, sui quali l’impegno di questa amministrazione è costante, sono anelli fondamentali in quella che è ‘catena della sopravvivenza’ a cui tutti possiamo contribuire per salvare vite. Per tutto questo il Comune di Siena ha volentieri concesso il patrocinio alle celebrazioni del decennale di ‘Siena Cuore’, associazione virtuosa e molto attiva nel senese e non solo”.
Si inizia con una mostra di beneficenza dal titolo “SI FIORISCE” al Siena Experience Italian Hub a cura dei direttori Artistici Fabio Mazzieri e Alessandro Grazi in corso dal 21 al 28 settembre 2024 con finale Aperiasta del cuore a cura della Casa d’Aste Guidoriccio il giorno 28 settembre sempre al Siena Experience Italian Hub.
Seguono il 27 mattina alle ore 9,00 le BLSiaDi nel piazzale di San Francesco con le scuole primarie di Siena che negli anni hanno fatto formazione BLSD con Siena Cuore, e che vedranno i bambini presenti impegnati con i loro insegnanti in una gincana delle manovre salvavita: un gioco per ripercorrere le varie fasi del soccorso BLSD appreso nei vari corsi fatti. Invitate a partecipare anche le associazioni di volontariato del Pronto intervento come Croce Rossa Italiana, Pubblica Assistenza di Siena e le forze dell’ordine insieme ai Vigili del Fuoco con i loro mezzi per far conoscere ai bambini gli strumenti e gli angeli del soccorso.
Sempre nella giornata del 27 settembre, al pomeriggio, si terrà presso la Sala Suvera dell’Accademia dei Rozzi di via Beccheria 5, l’edizione 2024 del Premio a carattere regionale BLSD ANGEL che vedrà premiati coloro che dalla scorsa edizione a data evento sono intervenuti in situazioni di arresto cardiaco.
La prima giornata del decennale termina con lo spettacolo di beneficenza al Teatro dei Rozzi alle ore 21,00 dal titolo “I Promessi Sposi … da Como all’Acquacalda” a cura Associazione di Promozione Sociale Il Grappolo.
Sabato 28 settembre avrà luogo il convegno a carattere nazionale che ha dato il nome al decennale “10 ANNI CON IL CUORE PER IL CUORE” e che farà il punto della situazione sull’gestione dell’arresto cardiaco. Saranno presenti le Associazioni, le società scientifiche, esperti del settore, le istituzioni per un confronto.
Il pomeriggio del 28 a seguire, presso il Siena Experience Italian Hub avrà luogo l’Aperiasta del cuore a cura della Casa d’Aste Guidoriccio delle della mostra “SI fiorisce” a cura di Fabio Mazzieri e Alessandro Grazi.
Il decennale termina poi il 29 settembre in occasione della Giornata internazionale per il Cuore con la consueta misurazione alla popolazione degli ECG e pressione in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Taverne d’Arbia e la “Passeggiata del Cuore” a cura di ASD Siena runners e Uisp Siena.
L’intero evento “10 ANNI CON IL CUORE PER IL CUORE” è patrocinato dalla Regione Toscana, con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, dal Comune di Siena, Azienda Ospedaliero Universitaria di Siena, Azienda Usl Sudest, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Università degli Studi di Siena, Università per Stranieri di Siena, Consulta provinciale del Volontariato di Siena, IRC- Italian Resuscitation Council, IRCOMUNITA’ A.P.S., Progetto Vita, Cesvot di Siena.
Partner dell’evento: Siena Experience Italian Hub, Fabio Mazzieri, Alessandro Grazi, gli Artisti della mostra, Casa d’Aste Guidoriccio; Associazione di Promozione Sociale Il Grappolo, ASD Siena Runners, UISP Siena, PA Taverne d’Arbia. Si ringraziano tutti i volontari che hanno partecipato e collaborato a rendere l’evento possibile.
L’Associazione Siena Cuore Onlus – oggi ODV – si è costituita nel 2014 per volontà di un gruppo di professionisti sanitari con esperienza pluriennale nella formazione rivolta ai sanitari; consta di volontari, medici ed infermieri afferenti ai servizi di emergenza dell’azienda ospedaliera universitaria senese. Obiettivi principali di Siena Cuore ODV sono la formazione del maggior numero di persone possibile, formare nelle scuole docenti istruttori, lavorare in rete sui territori per fare sistema e aiutare a raccogliere fondi per acquisto di dispositivi DAE in modo da diffondere la cultura della defibrillazione precoce e la conoscenza delle manovre salvavita (rianimazione cardiopolmonare).