La cifra, raccolta durante la Notte Rossa e con altre iniziative, andrà alla Cooperativa ‘Lavoro e non solo’ di Corleone
SIENA. Ammonta a 2.500 euro la cifra raccolta dai circoli senesi nelle scorse settimane durante la Notte Rossa con ‘1 euro contro la mafia’ e altre iniziative di sensibilizzazione sulla legalità democratica. Il contributo sarà devoluto alla Cooperativa ‘Lavoro e non solo’ di Corleone e andrà a finanziare l’acquisto di un pulmino da nove posti, necessario al trasporto dei giovani volontari impegnati nei campi di lavoro estivi sui terreni confiscati alla mafia.
“La raccolta fondi – afferma la presidente dell’Arci provinciale di Siena, Serenella Pallecchi – è stata promossa nei circoli del territorio senese che hanno aderito alla Notte Rossa organizzata dall’Arci Toscana e con altre iniziative proprie. La cifra raccolta e la sensibilità mostrata, sia dai circoli che da chi ha contribuito, conferma e consolida l’attenzione del territorio senese verso valori come la solidarietà, la legalità democratica e il contrasto contro ogni forma di ingiustizia sociale. Una sensibilità che continuerà anche nei prossimi mesi, con altre iniziative che abbiamo già in cantiere con scuole e circoli Arci del senese. I fondi raccolti – aggiunge Pallecchi – saranno un aiuto concreto per la cooperativa ‘Lavoro e non solo’ di Corleone, una realtà economica e sociale nata negli anni scorsi da un progetto di Arci Sicilia e che gestisce, dal 2000, terreni e beni confiscati ai mafiosi a Corleone, Monreale e Canicattì inserendo nel mondo del lavoro anche persone a rischio di emarginazione sociale. Ogni anno la Cooperativa accoglie centinaia di giovani volontari in arrivo dalla Toscana e da altre regioni, pronti a vivere un’esperienza sociale e culturale diversa e ricca di valori con i campi di lavoro. Da quest’anno ad accompagnarli ci sarà anche un po’ di territorio senese, che negli anni ha sostenuto l’iniziativa anche con altre donazioni e contributi materiali”.