8 progetti per i volontari delle associazioni del territorio
SIENA. Più di 34mila euro per 8 progetti formativi. Sono i numeri che raccontano l’impegno concreto di Cesvot per formare i volontari delle associazioni del territorio senese. I finanziamenti sono stati stanziati grazie al bando “Formazione per il volontariato” che in tutta la regione ha distribuito risorse per ben 400mila euro, ripartite tra 79 progetti di delegazione e 12 regionali, per un totale di 298 associazioni finanziate. I corsi formativi sono stati proposti da gruppi di almeno 3 associazioni, per facilitare il lavoro di progettazione e per valorizzare la rete territoriale.
Gli 8 progetti vincitori nella provincia di Siena, per un totale di 34.119 euro stanziati, hanno contribuito a formare personale specializzato negli ambiti di intervento più delicati. Sono stati dunque attivati corsi per preparare al meglio i volontari che si occupano di casi di violenza sulle donne e per aiutare le persone più fragili, come anziani e disabili, ad integrarsi e a vivere meglio. Finanziati anche corsi dedicati a questioni legate al fenomeno dell’immigrazione e dell’accoglienza e progetti ad hoc per migliorare le capacità relazionali degli operatori. Con il bando Cesvot, inoltre, è diventato realtà anche un corso specifico per la formazione di volontari che aiutano i ragazzi che vivono situazioni di disagio o, ancora, corsi per l’improvvisazione teatrale come strumento di integrazione e socializzazione.
“I volontari sono diventati sempre più un punto di riferimento per la nostra comunità – ha detto il presidente della Delegazione di Siena, Viro Pacconi – Grazie al bando Cesvot, attraverso una formazione mirata, siamo riusciti a dare strumenti più efficaci per rispondere al meglio alle esigenze e ai bisogni delle fasce più deboli. La risposta delle associazioni è stata davvero bella, con tante proposte e progetti di qualità. Un bel segnale per il settore e per la nostra comunità”