SIENA. I negozi della Speakover srl di Siena aderiscono alla raccolta di fondi della Caritas di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino a favore delle missioni dell’Opera Don Orione in Ucraina. L’azienda, che ha oltre trenta negozi in Toscana dei brand Enel, Vodafone, Wind e Tim, ha deciso, in accordo con Caritas Siena, di mettere a disposizione dei clienti, all’interno dei propri negozi dell’intera regione, un punto raccolta ad offerta libera.
Il ricavato sarà integrato da una donazione dell’azienda stessa e poi consegnato a Caritas per essere devoluto a favore del centro coordinato dalle Suore di Don Orione a Korotycz, nelle vicinanze di Charkiv, dove vengono accolte 40 mamme e bambini, che non sono riuscite a spostarsi e vivono con loro questo momento di grande tensione.
Luciano Cortonesi guiderà una delegazione di quattro persone con due mezzi per portare aiuti alla popolazione ucraina. Generi alimentari e farmaci raccolti da più realtà cittadine.
Il CRAL Estra di Siena ha deciso di devolvere il contributo destinato agli omaggi delle dipendenti per la festa della donna alla Farmacia Comunale della Stazione.
La donazione sarà propedeutica all’acquisto di beni di prima necessità per donne e bambini Ucraini che sono rimasti coinvolti nelle terre martoriate dalla guerra.
La scelta della Farmacia Comunale della stazione è motivata dal fatto che la donazione viene raddoppiata dalla struttura stessa, ottenendo così il doppio rispetto al contributo del CRAL e, di conseguenza, una maggiore capacità di acquisto.
Questi beni verranno inviati nelle zone interessate dal conflitto, tramite una rete organizzativa gestita dal Comune di Siena. I farmaci acquistati saranno i seguenti: flebo, antinfiammatori, antipiretici, latte in polvere, assorbenti igienici, mascherine ffp2.