I ragazzi in piazza protagonisti della cerimonia con i loro docenti
di Letizia Pini
CASTIGLIONE D’ORCIA. Si è tenuta stamani in Piazza Unità Italiana a Castiglion d’Orcia la cerimonia di premiazione Menzione Speciale Premio BLSD ANGEL 2021 alla Scuola Primaria Il Vecchietta: per “essere stato uno tra i primi istituti scolastici ad averci permesso di formare ed informare tutto il personale docente e di supporto e tutti i bambini delle classi quinte”.
La consegna del premio ha visto raccolti in Piazza Unità Italiana le classi dalla prima alla quinta della Primaria e il primo, secondo e terzo anno della Media, che avevano partecipato al Progetto “Impariamo a Soccorrere”.
“Portando i saluti del sindaco – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione Alice Volpi, lei stessa docente – ho il piacere di confermare che ricevere questo premio è per noi motivo di orgoglio per la nostra Amministrazione, per la nostra scuola e la comunità tutta. Vuol dire avere una scuola impegnata e sensibile ad una tematica che dovrebbe essere portata e diffusa in tutte le scuole. Per questo un ringraziamento particolare al presidente di Siena Cuore Juri Gorelli, al governatore della nostra Misericordia Silvano Bartolomei, al volontario Dino Pecci, sostenitori del progetto, formatori dei docenti e dei ragazzi, e a tutti i docenti e ragazzi che hanno partecipato. Insegnare a loro, formarli è gettare un seme per il futuro di un territorio realmente cardio-protetto”.
“Consegnare questo premio in una mattinata piena di sole con tanti bambine/i e ragazze/i presenti è veramente emozionante – sottolinea Juri Gorelli -. Non solo per un ritorno ‘in presenza’ ma anche perché è ormai dal molti anni che la nostra associazione collabora con questa scuola alla diffusione delle manovre salvavita. Un grazie a tutti coloro che hanno permesso tutto questo con la speranza di poter continuare a portare tutti assieme il proprio contributo alla comunità”.
“In qualità di vicaria della Scuola di Castiglion d’Orcia, a nome della dirigente e di tutte le mie colleghe e colleghi – saluta Paola Fezzardi – porto un saluto e un ringraziamento. Ricevere un premio è come ricevere un dono e ci rende orgogliosi. Abbiamo intrapreso questo percorso formativo un po’ di tempo fa con estremo timore. Tutto iniziò quando ilgGovernatore Bartolomei e il signor Pecci ci chiamarono dicendoci che ci avrebbero donato un ‘defibrillatore’. In quel momento, ad essere sinceri, non ci era sembrato proprio un gran bel dono. E ci spaventava molto non essendo dei ‘sanitari’. Ma quando ci spiegarono che anche noi potevamo imparare e fare la differenza, decidemmo di fidarci e di intraprendere questa strada. Abbiamo conosciuto Siena Cuore ODV e tutti i volontari che ci hanno accompagnato in questo percorso. Che è stata bello e ricco di tanto risvolti positivi. Così abbiamo abbracciato il progetto “Impariamo a Soccorrere”, che ci hanno proposto e siamo arrivati oggi qui, a questo premio di riconoscimento al nostro impegno”.
Il Premio BLSD ANGEL 2021 è un riconoscimento per tutti quei cittadini operatori laici che nel corso dell’anno precedente hanno contribuito a salvare vite umane con l’uso sapiente del defibrillatore nella nostra regione. Consta di una targa onorifica a testimoniare l’importanza della formazione e dei territori cardio-protetti stimolo a ben operare e collaborare in rete.
Il Premio è stato ideato ed è promosso da Siena Cuore ODV. E’ a carattere regionale e ha ottenuto il Patrocinio della Regione Toscana, l’uso del Marchio del Consiglio Regionale della Regione Toscana, del Comune di Siena, della Provincia di Siena, dell’ASL SudEst Toscana, dell’Az. Ospedaliero Universitaria Senese, dell’Università degli Studi di Siena, della Consulta del Volontariato di Siena, del Cesvot Delegazione di Siena, di IRC COMUNITA’, di PROGETTO VITA e di CONA CUORE.
Premiazione Scuola di Castiglion d’Orcia