Il presidente provinciale Cappelli ha segnalato l'aumento dei soci ora a quota 7151
RADICOFANI. Il presidente provinciale Auser, Artimino Cappelli (in foto), si è presentato all’assemblea dei soci di Radicofani con due dati significativi: sono state 144.258 le ore di attività dei volontari nel 2010 e 186.923 i chilometri percorsi con propri mezzi per attività sociali. Dati che sono stati annunciati di fronte al presidente nazionale Michele Mangano, al segretario provinciale della Cgil Claudio Guggiari, a Renato Boni dell’Auser regionale e al presidente del comprensorio di Firenze Antonio Modi. Altro aspetto interessante è l’aumento dei soci, ora a quota 7151 (aumento di 389) di cui 750 volontari attivi. E sono arrivate altre otto auto per il trasporto degli anziani nel corso degli ultimi dodici mesi. Al di là dei numeri del bilancio, appena approvato con un utile di esercizio, colpiscono quelli di una realtà in piena crescita, che sta svolgendo un ruolo sempre più importante, specie nelle piccole realtà, e non solo. Ad esempio, l’Auser di Siena si è resa protagonista del progetto di realizzazione di una nuova sede della stessa associazione all’Aquila.
L’assemblea annuale si è svolta non a caso a Radicofani, un po’ in uno spirito itinerante, ma anche per rimarcare i buoni risultati raggiunti in questo piccolo comune. Qui i soci sono 180, tutti molto attivi. “Facciamo tutto il possibile – osserva il sindaco Massimo Magrini – per sostenere l’Auser. Grazie ai volontari di questa associazione possiamo fornire servizi fondamentali ai cittadini, perché riescono a integrare alcuni servizi, supplendo così alle nostre piccole dimensioni e ai continui tagli di risorse”. Con questo spirito il Comune di Radicofani quasi un anno fa ha affidato all’Auser una belle sede in piazza Anita Garibaldi, ristrutturata con criteri antisismici. L’Auser ha ripagato l’investimento diventando un punto di ritrovo per tante generazioni, capace anche di organizzare cene e pizza su richiesta, come di portare a domicilio la cena dell’ultimo dell’anno a tanti anziani rimasti soli. Ora si pensa ad attivare un “telefono amico” e, anche in questa realtà, ad attivare un servizio di trasporto degli anziani con un’auto.
“Tante azioni positive – osserva il presidente provinciale Artimino Cappelli – hanno fatto sì che si consolidasse il rapporto tra Auser e istituzioni, per iniziative utili per tanti anziani a Radicofani, come nel resto della provincia. Siamo estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti. L’Auser si dimostra sempre attiva, porta avanti sempre nuovi progetti”. L’Auser comprensorio di Siena è stata costituita nel 2005 dall’unificazione dell’Auser Valdichiana-Amiata e dall’Auser Siena. Oggi conta 32 associazioni, di cui 18 di volontariato e 14 di promozione sociale. L’approccio è quello di un invecchiamento “attivo”, grazie anche a tante occasioni di incontri, viaggi, iniziative. Michele Mangano ha parlato di “energia rinnovabile”, formula che racchiude il senso di tante attività su vari settori: volontariato civico, apprendimento, turismo sociale, solidarietà, risposte alla solitudine. A questo proposito esiste anche un numero verde, il “filo d’argento”. A livello nazionale l’Auser, nata da una costola della Cgil nel 1989, conta su 1500 sedi, 300mila iscritti e 40mila volontari. Un piccolo “esercito” pronto ad affrontare una sfida: cambiare la convinzione che di anziani non si parli solo in termini di costi economici e sociali. Al contrario, i cittadini senior sono per l’Auser una “inesauribile fonte di energia”.