Ospite il ministro per il lavoro e delle politiche sociali Poletti
CHIANCIANO TERME. “Grande soddisfazione per AVIS Comunale di Chianciano ed AVIS Provinciale di Siena per la 78° Assemblea Nazionale di AVIS tenutasi quest’anno proprio nel Comune termale”. Nel weekend, al “Parco Fucoli”, si è svolta la 78° Assemblea Generale di AVIS, un appuntamento denso di incontri, interventi e ricordi.
L’AVIS Comunale di Chianciano Teme ed il Presidente dell’AVIS Provinciale Viro Pacconi, sono più che soddisfatti per come si sono svolti i lavori assembleari oltre ad essere orgogliosi di aver ospitato un evento così importante nel loro territorio; evento che e stato l’apice di tutte le Assemblee AVIS che quest’anno hanno scelto come location Siena e la sua Provincia.
Il grande moderno e polifunzionale “Parco Fucoli” ha visto come primo importante ospite il Ministro per il lavoro e delle politiche sociali Poletti, il quale nel suo intervento ha sottolineato l’importanza del “terzo settore”, definendolo il “primo settore” per importanza, oltre a confermare la fondamentale collaborazione tra Stato ed AVIS per la redazione delle “LINEE GUIDA DEL TERZO SETTORE”, fino a giungere a presentare l’idea di un “5×1000” stabilizzato e la riforma del servizio civile.
Un incontro importante questo, seguito poi dalle relazioni ed i saluti delle istituzioni toscane e preceduto da quello che è stato il momento più toccante per l’AVIS Comunale di Chianciano Terme e l’AVIS Provinciale di Siena, ovvero la commemorazione di ANTONIO ESPOSITO, uno dei più attivi ‘avisini’ che le Terre di Siena abbiano mai avuto, il quale ha dedicato la sua interva vita al volontariato, ed è a lui che gli ‘avisini’ di queste terre hanno dedicato l’Assemblea.
Molte le delegazioni ‘avisine’ pervenute da tutta l’Italia che hanno condiviso momenti importanti di lavoro alternati a momenti di svago e spettacolo, come quello tenutosi nella serata di Sabato dove l’attrice Katia Beni ha intrattenuto i delegati con uno spettacolo dal titolo “PRIMA O POI CASCO”, che la stessa attrice ha definito “un entusiasmante assemblaggio di follia, demenzialità e comicità”.
La tre giorni di lavori si è conclusa con la votazione ed approvazione da parte dell’Assemblea di molte questioni importanti tra cui il tema, dibattuto da tempo, della ‘’prima donazione differita’’, oltre all’approvazione della ‘’Mozione finale’’ che ha riepilogato i punti fondamentali decisi e deliberati dall’assemblea, e su cui tutte le sezioni comunali AVIS si baseranno per il lavoro da svolgere nel corso del nuovo anno ‘avisino’.