SIENA. Da Arci e Cesvot riceviamo e pubblichiamo.
“Parte da Siena e Monteriggioni la campagna promozionale del volontariato tra gli immigrati stabilmente residenti nelle nostre realtà. Il progetto ‘NOI – Immigrati e Volontariato’, promosso da ARCI Casa della Pace APS e Cesvot, accolto col patrocinio ed il sostegno economico del Comune di Monteriggioni, ma con la disapprovazione del Comune di Siena.
Manifesti multilingue (arabo, cinese, russo, inglese, francese, spagnolo, albanese, rumeno e, naturalmente, italiano), nonché pubblicità sui social, spiegheranno ai tanti immigrati che vivono e lavorano stabilmente nelle nostre realtà la bellezza del volontariato e della partecipazione attiva. Abbiamo utilizzato le lingue di ciascuno per farsi capire meglio e far sentire tutti ben accetti.
E’ interesse di tutti che i tanti cittadini, diversi per provenienza, ma integrati nelle nostre realtà, scoprano la bellezza dell’associazionismo.
Noi costituiamo la realtà con il più alto numero di associazioni per abitante d’Italia. Ora che la pandemia ha fiaccato la partecipazione attiva, vorremmo condividere questi valori per ripartire con qualcosa di nuovo, ma nel solco delle nostre migliori tradizioni.
‘Noi promuoviamo la partecipazione, la solidarietà e la cultura, la pace e la convivenza tra le persone ed i popoli, sosteniamo chi è in difficoltà, condividiamo un’idea di società più giusta. Unisciti a Noi, Passa all’azione!’, recita il manifesto multilingue.
La campagna si propone di indirizzare gli aspiranti volontari alle diverse organizzazioni locali, secondo gli interessi e le predisposizioni di ciascuno. Perché è nostra volontà promuovere il mondo del volontariato nel suo complesso e la partecipazione di tutti.