I due progetti riguardano il settore della cultura e dell’integrazione. Otto posti a disposizione per giovani dai 18 ai 28 anni
SIENA. Sono aperte fino a giovedì 30 giugno le candidature per i due progetti di servizio civile nazionale promossi dall’Arci provinciale di Siena, con otto opportunità di sviluppare un’esperienza formativa nel settore della cultura e dell’immigrazione. Il bando “Idee in movimento a Siena” mette a disposizione quattro posti, di cui uno presso l’associazione Motus, e tre presso l’Arci senese, mentre il secondo bando, “Integrazione Siena”, propone quattro posti presso l’Arci provinciale di Siena. La durata dei progetti è di 12 mesi, con 30 ore settimanali e un compenso mensile di 433,80 euro, e le domande di partecipazione possono essere presentate da giovani di età compresa fra 18 e 28 anni.
I due progetti. Il progetto ‘Idee in movimento a Siena’ coinvolgerà i ragazzi del servizio civile nazionale nelle attività culturali di Arci Siena, attraverso iniziative come la Web radio RadioLabo e il Premio di narrativa breve ‘Formiche Rosse’, accanto ad altri eventi sui temi della legalità e della cittadinanza attiva. Il progetto ‘Integrazione a Siena’, invece, sarà rivolto ad attività e servizi per i migranti ospiti sul territorio senese, con la possibilità di affiancare gli operatori nelle attività di sportello legale, iniziative formative e ricreative per richiedenti asilo e ogni altra azione tesa a favorire l’integrazione attraverso attività socioculturali. In entrambi i progetti è previsto un periodo iniziale di formazione per acquisire competenza nei due campi di azione.
Informazioni. Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età. Le domande possono essere consegnate a mano oppure spedite tramite raccomandata A/R (non fa fede il timbro postale) – ad Arci Servizio Civile Siena, Piazza Maestri del Lavoro, 27 – 53100 Siena – oppure, se titolari di indirizzo Pec utilizzando la Posta Elettronica Certificata all’indirizzo arciserviziocivile@postecert. it. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Arci provinciale di Siena dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17, al numero 0577-247510 oppure all’indirizzo e-mail siena@ascmail.it. I progetti e il bando sono disponibili anche sul sito www.arciserviziocivile.it.