Il contributo sarà utilizzato per rinnovare il parco macchine
MONTERIGGIONI. Arrivato il contributo del Cinque per Mille alla Misericordia di Castellina Scalo. Dall’introduzione della possibilità di devolvere il “Cinque per mille” delle tasse a favore del volontariato, il Comune di Monteriggioni ha suggerito ogni anno ai propri cittadini di concentrare i contributi su iniziative specifiche o singole associazioni, individuate con un criterio di a rotazione. Questo avvenne anche nel 2007 ed in quell’anno il sindaco Valentini scrisse una lettera proponendo come beneficiario la Misericordia di Castellina Scalo.
Seppure in ritardo, da poche settimane è stato accreditato alla Misericordia il contributo del “Cinque per mille” relativo al 2007. La somma accredita è stata di euro 7.134,47 ed è già stata usata dall’Associazione per potenziare il proprio parco auto, rimettendolo in piena funzionalità un Fiat Ducato adibito al trasporto di persone su sedie a rotelle. Veicolo che è essenziale per poter svolgere al meglio i servizi connessi al cosiddetto Trasporto Sociale.
“I dati relativi a tutto il 2010 – spiega il governatore della Misericordia Carlo D’Orefice – fanno di questo Trasporto una delle principali attività dell’associazione: 59.222 i Km totali percorsi; 2365 le ore di servizio prestate dai volontari; 15 le persone che hanno usufruito del servizio, di cui 10 in regime di convenzione con il Comune. Colgo l’occasione per dichiarare il nostro apprezzamento per l’iniziativa dell’Amministrazione Comunale, per la saggia decisione di sostenere a turno le varie Associazioni di volontariato presenti nel proprio territorio indicandole ai propri cittadini quale destinatarie del 5 per mille. Questo permette di concentrare le forze, finanziarie in questo caso, e di non disperderle nei mille rivoli che non permetterebbero a nessuna delle Organizzazioni di realizzare nulla di significativo od innovativo”.
Anche altre associazioni (come la Pubblica Assistenza, la Misericordia di Quercegrossa, i Donatori di Sangue di Uopini) sono stati segnalate allo stesso scopo negli anni successivi.
Intanto a Castellina Scalo proseguono i lavori di completamento del Palazzo dell’Accoglienza, dove troveranno ospitalità decine di famiglie che cercano casa in affitto a canone calmierato, il centro anziani e la Casa della Cultura.
“Sarà in questi nuovi locali – ricorda il sindaco Valentini – che la Misericordia di Castellina Scalo potrà svolgere appieno le sue tante ed utili funzioni che oggi sono rese complicate dalla mancanza di una sede adeguata”.