Ancora 39 giorni per contribuire con il crowdfunding attraverso la piattaforma Eppela
SIENA. E’ partita la 1° campagna di raccolta fondi Crowdfunding (ovvero finanziamento collettivo) predisposta dalla Fondazione Danilo Nannini per la maternità e l’infanzia Onlus sulla piattaforma di rilievo nazionale eppela.
Eppela è la prima piattaforma italiana per la raccolta fondi, aperta a tutti, dove proporre progetti culturali, sociali e ambientali, lanciare prodotti innovativi e startup.
L’iniziativa di grande livello e visibilità costituisce una importante occasione per conseguire i fondi necessari al mantenimento in vita del progetto Casa Accoglienza per Mamme attivo all’interno dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese di Santa Maria alle Scotte al piano 0 del 4° lotto.
La presenza del progetto sulla piattaforma eppela sottolinea l’importanza dell’azione di supporto di tutti ma anche l’importanza delle nuove tecnologie e delle applicazioni digitali per le Onlus come la nostra operanti nel territorio di Siena.
Il progetto rimarrà attivo sulla piattaforma per 40 giorni a partire dal 16/01/2017.
La “CASA ACCOGLIENZA” della Fondazione Danilo Nannini per la maternità e l’infanzia Onlus è situata a Siena all’interno dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese di Santa Maria alle Scotte al piano 0 del 4°Lotto.
La struttura, realizzata grazie ad una assidua raccolta fondi, è operativa dal 18 Aprile 2016 ed ha l’obiettivo primario di garantire una permanenza gratuita alle mamme dei bambini nati prematuri o affetti da gravi patologie ricoverati presso l’A.O.U.S. Le Scotte di Siena nei reparti T.I.N. (Terapia Intensiva Neonatale), P.I.N. (Para Intensiva Neonatale) e Chirurgia Pediatrica molto spesso per lunghi periodi quindi rispondendo adeguatamente al bisogno di vicinanza continuativa delle mamme per interagire con i propri piccoli ricoverati. Il progetto ha visto la completa ristrutturazione di un’area ospedaliera altrimenti non più utilizzata. Le spese per la ristrutturazione e relativi arredi sono stati completamente sostenute dalla Fondazione Danilo Nannini per la maternità e l’infanzia Onlus che provvede inoltre al pagamento di un canone mensile concordato con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese (AOUS).
Ad oggi sono state accolte 144 mamme.
L’accesso e la permanenza nella Casa Accoglienza sono gratuiti per tutta la durata del ricovero del bimbo/a. La Casa Accoglienza è dotata di sei camere doppie e di una camera singola per un totale di 13 posti letto. Tutte le camere sono dotate di bagno. E’ presente un soggiorno dotato di TV e una piccola biblioteca, una cucina ed un’area ad uso lavanderia.
Altro importante obiettivo della Casa è quello di offrire alle Mamme un’accoglienza orientata al mantenimento relazionale e affettivo tra mamma e bambino in un contesto di dimensione familiare e con adeguata privacy. Le mamme-ospiti e le rispettive famiglie sono così svincolate dai costi di lunghe permanenze in albergo o case in affitto evitando di dover affrontare una impegnativa e stressante pendolarità giornaliera. Questo permette alle mamme di allattare al seno e di accudire il proprio bambino imparando a conoscersi durante la criticità dei primi mesi di vita di questi bambini prematuri. La Casa Accoglienza pone in essere tutti gli accorgimenti necessari affinché ogni mamma venga sempre accolta in un clima di piena accettazione e condivisione della propria esperienza da parte delle altre mamme e di tutti gli operatori. In questo contesto la Casa Accoglienza si confronta quotidianamente con una realtà multiculturale e multietnica.