Un'iniziativa che ha riscosso un grandissimo successo fin dalla sua fondazione
SIENA. E’ uno dei video-blog più visitati dalla comunità sorda e udente segnante in Italia, nato nel 2007 per fornire spazi di informazione accessibile ai sordi: si tratta di Vlog Sordi (www.vlog-sordi.com), piattaforma web che sarà al centro del prossimo appuntamento de “I Venerdì del Pendola”, ciclo di incontri con personalità sorde organizzato da Mason Perkins Deafness Fund con il patrocinio della Provincia di Siena, dell’Asp “Città di Siena” e dell’Ens – Sezione Provinciale di Siena.
L’incontro, in programma venerdì 22 febbraio alle 15 (via Tommaso Pendola, 37, Siena, ingresso libero), vedrà protagonista il blogger Lorenzo Laudo, che ripercorrerà la storia e gli obiettivi di questo sito diventato, in pochi anni, un punto di riferimento per la comunità sorda italiana.
“Vlog Sordi” – spiega Lorenzo, che all’attività di webmaster per Vlog affianca quella di collaboratore del Dipartimento Multimedia della sede centrale dell’Ente Nazionale Sordi – nasce dall’idea di informare, formare e intrattenere tutte le persone sorde che spesso trovano poco spazio, per lo più inaccessibile, nei media di maggior diffusione, quali la tv e la stessa rete. L’obiettivo è quello di sviluppare una piattaforma versatile e accessibile a tutti sfruttando le potenzialità dei sordi stessi, che grazie al networking possono esprimersi, trovare informazioni e allo stesso tempo sentirsi protagonisti in Italia”.
Un’iniziativa che ha riscosso un grandissimo successo fin dalla sua fondazione: “Le visite – conferma Lorenzo – sono cresciute a dismisura, i contatti si sono moltiplicati nel giro di pochi mesi, Vlog Sordi è diventato una delle piattaforme più seguite e apprezzate dalla comunità segnante, uno specchio che riflette sapientemente la realtà di una nazione che non riconosce né la comunità né la lingua che molti di loro adottano come prima, la Lingua dei Segni Italiana”.
Con l’incontro con Lorenzo Laudo prosegue con successo il calendario de “I Venerdì del Pendola”, ciclo di incontri a cadenza mensile in programma fino a maggio prossimo. L’obiettivo è quello di tenere alta l’attenzione su identità, lingua e cultura sorda stimolando una riflessione sulla sordità che investa non solo la comunità sorda ma anche quella udente, così da favorire il dialogo e il confronto.
Il prossimo appuntamento, fissato per venerdì 22 marzo, vedrà protagonista Luigi Lerose, linguista responsabile dell’area Lingua e Cultura di Mason Perkins Deafness Fund, che illustrerà le tecniche e gli strumenti per imparare on line le lingue dei segni straniere tramite la Lis.
“I Venerdì del Pendola” proseguiranno venerdì 19 aprile con la poesia in Lis della poetessa Lucia Daniele e si chiuderanno venerdì 17 maggio con Sanzio Antionioni, ingegnere, protagonista diun intervento che approfondirà il ruolo della tecnologia come strumento di accessibilità e supporto didattico, esplorandone le ripercussioni sulla vita sociale e formativa dei sordi.
Tutti gli incontri, ad ingresso libero e gratuito, si tengono presso la sede di Mason Perkins Deafness Fund, in via Tommaso Pendola, 37, a Siena, dalle 15 alle 17. Per garantire la piena accessibilità, ad ogni appuntamento sarà fornito un servizio di interpretariato Lis-italiano.
Per maggiori informazioni: info@mpdfonlus.com