SIENA . Dal 1° agosto al 1° settembre 2023 la Mensa di San Girolamo della Caritas diocesana prenderà un periodo di riposo.
La mensa nel mese di agosto sarà attiva nei locali del Convento dei Padri Conventuali di San Francesco in Piazza San Francesco.
“Da alcuni anni – spiegano dall’equipe della Caritas diocesana – la mensa ad agosto si trasferisce con le stesse funzioni e gli stessi obiettivi, da un lato per continuare ad aiutare concretamente chi ha bisogno, dall’altro per dare la possibilità a chi tutto l’anno fa questo servizio di sistemare gli ambienti e prendere un po’ di respiro. Il servizio continuerà a funzionare grazie all’aiuto di volontari, vecchi e nuovi. Nuovi in quanto saranno accolti sia gruppi di giovani che vogliono fare un’esperienza significativa di Carità, sia persone che nel periodo estivo hanno maggior tempo da mettere a disposizione per i bisogni della comunità”.
“Le modalità di accesso – spiega Caritas – sono le stesse dello scorso anno. Si passa attraverso il centro di ascolto della Caritas, tramite il quale si ottiene la tessera da utilizzare per l’accesso alla mensa. I frequentatori della mensa e dei servizi sono spesso abituali, anche se la Caritas è lo specchio degli eventi che accadono: in questo periodo si registra una importante presenza di giovani pakistani. In questi giorni di luglio la mensa di San Girolamo è arrivata a distribuire oltre 70 pasti al giorno. Un grande impegno per preparare quotidianamente la tavola, possibile solo grazie alla presenza delle Suore Vincenziane e all’impegno di tanti volontari. Per poter organizzare al meglio il servizio alla mensa estivo, vi chiediamo come l’anno passato di regalare un po’ del vostro tempo. I Turni dovranno essere coperti da un massimo di 4 persone, l’orario del servizio è dalle ore 11,30 alle ore 14,00. Chi fosse interessato a dare la propria disponibilità, può contattare Claudio Cerretani della Caritas diocesana (tel. 375-5811453)”.
“L’equipe della Caritas – conclude la Caritas – intende ringraziare fin da ora Padre Alfred e la Comunità dei Padri francescani conventuali per la disponibilità degli spazi messi a disposizione e per la presenza che garantiranno durante il periodo estivo della mensa”.