12 testimonial d’eccezione hanno rappresentato la dozzina di compagini che, amichevolmente, si sono affrontate sul rettangolo verde
SIENA. Nonostante la temperatura vicina allo zero, successo per “Chi dice donna dice dono – 1° trofeo di calcio solidale a Siena”. Un 8 marzo 2022, festa della donna, particolare per la città del Palio. 12 squadre, 12 donne testimonial (una per ogni squadra) fuori dal rettangolo verde e 50 donne in campo salutate dalla presenza del Prefetto di Siena. L’iniziativa non competitiva ma di solo scambio culturale e sostegno solidale, in coincidenza con la “festa della donna”, in collaborazione con Acn Siena e con il patrocinio del comune di Siena, è stata in memoria della scrittrice senese Rosanna Guarnieri. Annunciata già l’edizione 2023. Presentato, “Lucia” l’uovo di Pasqua 2022 di QuaViO odv.
Alla fine ad alzare la coppa sono stati i giovani della parrocchia San Bernardo Tolomei di Siena schierati, da mister Stefano Putzu, per QuaViO odv (Qualità della Vita in Oncologia). Seconde classificate le calciatrici di San Miniato Acn Siena Femminile. Terzo trofeo assegnato ad AIA Siena (Associazione Italiana Arbitri sezione di Siena). A premiarli il vice presidente di QuaViO, Giuseppe Saponaro, e il direttore generale di G.S. San Miniato Simone Gasperini.
A prescindere dai premi, hanno vinto tutti i quasi 100 partecipanti con una netta prevalenza di “calciatrici”.
A salutarli, all’inizio dell’evento, 12 donne speciali, “capitanate” dal prefetto di Siena dottoressa Maria Forte, a fare da testimonial: una per ogni team. Ecco i numeri del “Chi dice donna dice dono – 1° Trofeo di calcio solidale” andato in scena, in occasione della “Festa della donna”, a Siena, ieri 08 marzo 2022. L’iniziativa è stata organizzata da QuaViO odv (Qualità della Vita in Oncologia), Misericordia e Pubblica Assistenza di Siena presso gli impianti del G.S. San Miniato in via Veterani dello Sport 1 con inizio alle ore 18.30.
Un appuntamento, in collaborazione con Acn Siena, Acn Siena Femminile, CSI Siena (Centro Sportivo Italiano Siena) e AIA Siena (Associazione Italiana Arbitri), che ha goduto del patrocino del comune di Siena – Assessorato alla Sanità, Servizi Sociali e Politiche della Casa e ha visto la partecipazione straordinaria della Nazionale Italiana di Calcio Trapiantati. L’evento è stato organizzato in memoria della scrittrice senese Rossana Guarnieri.
12 testimonial d’eccezione hanno rappresentato la dozzina di compagini che, amichevolmente, si sono affrontate sul rettangolo verde. Con il prefetto di Siena, Maria Forte, Francesca Appolloni (assessore del comune di Siena), Maura Cambiaggi (membro del magistrato della Misericordia di Siena), Irene Chiti (direttrice Gazzetta di Siena), Giuliana De Angelis (presidente Auser Comunale di Siena), Vanna Galli (presidente di QuaViO odv), Sara Giannini (presidente di Pubblica Assistenza Siena), Antonella Loiacono (responsabile Unità Funzionale Cure Palliative zona senese), Maura Marchionni (delegata A.N.I.O.C Siena – Associazione Nazionale Insigniti Onoreficenze Cavalleresche che ha ricevuto la nomina a “socia speciale sostenitrice QuaViO”), Angela Brizzi (imprenditrice titolare di erboristeria e parafarmacia a Siena che ha ricevuto la nomina a “socia speciale sostenitrice QuaViO”), Giovanna Romano (Presidente Gruppo Stampa Siena), Katy Russo (Presidente Nazionale Italiana Calcio Trapiantati). Con loro la presidente di ALI (Artisti Liberi Indipendenti) Oriella Francini e l’artista Marilena Marisi autrice del logo ufficiale della manifestazione che hanno annunciato l’evento “L’essenza di Luciana” mostra pittorica, di prossima realizzazione, in memoria di Luciana Palmerini. A salutare gli atleti in campo anche il professor Marcello Pastorelli direttore generale sezione calcio femminile Acn Siena e Sandro Vagellini segretario sportivo G.S. San Miniato. Presente, come rappresentante del gruppo donne volontarie QuaViO, Lucia Vagini responsabile progetto “Pas…QuaViO 2022” che ha presentato lo speciale uovo di Pasqua QuaViO denominato “Lucia”.
Ed ecco le squadre che hanno partecipato:
“SBT (San Bernardo Tolomei) per QuaViO”, Nazionale Italiana Calcio Trapiantati, San Miniato Acn Siena Femminile, Misericordia di Siena, Olimpia Misericordia, Associazione Arturo Pratelli, US Marciano (società calcistica a livello giovanile), AIA Siena (Associazione Italiana Arbitri sezione di Siena), Amici di AIA Siena per QuaViO, Pubblica Assistenza di Siena, Amici di Pubblica Assistenza di Siena, Misericordia di Siena per QuaViO. Arbitraggio affidato a 2 arbitri di AIA Siena: Stefano Ferraro e Lorenzo Pistolesi.
Gli obiettivi dell’evento, non competitivo ma di solo scambio culturale e sostegno solidale, sono stati evidenziare il “dono gratuito” quale gesto altruistico che nella solidarietà trova massima espressione e promuovere il progetto buoni taxi e altre iniziative del comune quali azioni utili a sostegno delle fragilità (di varia natura).
Donazioni raccolte per finanziare il progetto “Insieme” a sostegno di malati oncologici.
QuaViO (Qualità della Vita in Oncologia), Misericordia e Pubblica Assistenza di Siena desiderano ringraziare per il sostegno ChiantiBanca, A.N.I.O.C Siena (Associazione Nazionale Insigniti Onoreficenze Cavalleresche), Gruppo Stampa Siena, TECNOSPORT di Rodrigo Bei, La Pimpinella Erboristeria & Parafarmacia a Siena della dottoressa Angela Brizzi, Fusi e Fusi (Siena). Un particolare ringraziamento a ALI (artisti liberi indipendenti) che hanno offerto la propria arte in forma gratuita.
L’opera che è logo ufficiale dell’evento è di Marilena Marisi (ALI)
Maglia ufficiale evento realizzata da TECNOSPORT