L
SIENA. Da martedì 10 a sabato 13 luglio, in occasione della decima Conferenza della Società Internazionale di Ricerca sul Terzo Settore che si svolgerà a Siena, il prato di Sant’Agostino ospiterà la “Cittadella della Solidarietà”. L’iniziativa – promossa da Consulta Provinciale del Volontariato, Provincia di Siena, Comune di Siena, Fondazione ForTes, Cesvot e Cooperazione Sociale – vedrà la partecipazione di molte delle oltre 300 associazioni di volontariato che operano ogni giorno in provincia di Siena in ambiti diversi: dall’ambiente alla cultura, dalla protezione civile ai servizi sociali e sanitari, dalla tutela alla promozione dei diritti fino ai grandi temi del volontariato internazionale. La Cittadella coinvolgerà anche le 67 cooperative sociali della provincia senese in cui lavorano oltre duemila persone e molte associazioni di promozione sociale che operano sui temi della cittadinanza attiva.
La “Cittadella della Solidarietà” sarà articolata in otto aree tematiche: disabilità, ambiente, Protezione civile, donazione sangue e organi, promozione diritti e cittadinanza attiva, sociale e sanità, cooperazione sociale e sport. In ogni area verranno esposti progetti, iniziative e attività delle diverse associazioni presenti. Lo spazio, dove sarà allestito anche un punto ristoro, sarà aperto martedì 10 luglio dalle ore 18 alle ore 21; mercoledì 11, giovedì 12 e venerdì 13 luglio dalle ore 16 alle ore 21.
“Con la Conferenza internazionale del Terzo Settore – afferma Luciano Gosi, presidente della Consulta provinciale del volontariato – Siena, la Toscana e l’Italia saranno, per quattro giorni, un luogo di incontro, di confronto e di scambio globale per tutti i grandi centri di ricerca e di studio del Terzo Settore e del Non profit. Questo importante appuntamento avviene in una fase di grande difficoltà per il nostro Paese e per Siena e in un momento che possiamo definire di passaggio dalla società della ricchezza a quella del benessere. La grave crisi economica, infatti, ci pone di fronte alla consapevolezza che gli attuali processi di cambiamento interrompono un lungo equilibrio che ha prodotto l’illusione di poter produrre ricchezza all’infinito e riporta gli uomini a rivalutare il valore complesso del benessere come bene superiore”.
“Siena – aggiunge Gosi – è una delle realtà italiane con la maggiore presenza di volontariato e di Terzo Settore. Qui la solidarietà è sempre stato un tratto distintivo della nostra identità, un valore aggiunto che, non solo offre con efficienza ed efficacia servizi ai cittadini, ma lo fa attraverso l’ascolto continuo del territorio, con processi democratici interni e promozione della responsabilità. Tutto questo è essenziale per costruire e mantenere la coesione sociale di una comunità ed è con questo spirito che abbiamo organizzato la ‘Cittadella della Solidarietà’, che vuole offrire l’opportunità di conoscere meglio le numerose associazioni di volontariato, le cooperative sociali e le associazioni di promozione sociale che ogni giorno operano sul territorio provinciale”.