Concerto di beneficenza per il Burkina Faso
CHIUSDINO. Venerdì (9 agosto) Nicola Costanti e i suoi illustri ospiti terranno uno spettacolo musicale di beneficenza sul palco dell’Abbazia di San Galgano a Chiusdino – Siena (ore 21.15, ingresso: 10/20 euro), in occasione della terza edizione dell’evento “Sorella Toscana Incontra Sorella Africa”, concerto di world music.
La serata si inserisce all’interno della rassegna Estate Musicale San Galgano 2013 e fa parte di un progetto di solidarietà in favore del Burkina Faso che prevede seminari di percussioni e danze africane. Il ricavato sarà destinato a favore di una scuola elementare nel distretto di Dissin.
Nel corso della serata Nicola Costanti, cantautore toscano premiato due volte al Club Tenco, interpreterà canzoni tratte dal suo CD “Sorella Toscana” insieme a una band di quindici elementi che comprende anche ballerini e percussionisti. A questi brani se ne aggiungeranno altri di tradizione africana, oltre ad alcuni omaggi a Fabrizio De Andrè, Peter Gabriel, Miriam Makeba, Paul Simon, Guccini, Zucchero e Sting. Saranno presenti anche grandi nomi del panorama artistico toscano e africano quali Adamà Bilorou Dembelé, musicista di Youssou n’ Dour e collaboratore di Real World Studios di Peter Gabriel, Athina Cenci e Emanuele Dabbono.
Su un megaschermo saranno proiettati filmati di Piero Pelù, Margherita Hack, Alessandro Benvenuti, Jury Chechi, Carlo Monni, Athina Cenci, Polo (Pablito) Rossi, Cristiano Militello, Renzo Ulivieri, Daniela Morozzi e altri. Durante il concerto è prevista la diretta Skype con il Burkina Faso.
Gli incassi della prima edizione di “Sorella Toscana Incontra Sorella Africa” del 2011 sono stati utilizzati per la costruzione di una scuola elementare nel distretto di Dissin in Burkina Faso. Con quella del 2012, gli incassi hanno invece contribuito alla fornitura alimentare annuale della mensa della scuola stessa. L’edizione 2013 si propone di contribuire ancora alla fornitura alimentare annuale della mensa.