A disposizione un nuovo automezzo e tante importanti attività per la soddisfazione del governatore Mulinari
di Roberto Cappelli
MONTALCINO. Oggi (28 agosto) alla Festa di Maria SS della Pace, durante la quale è tradizione festeggiare i volontari dell’associazione,c’è stata anche l’inaugurazione e la benedizione del nuovo automezzo acquistato con il totale contributo dei Tenimenti Angelini a cui va senza dubbio il più caloroso ringraziamento di tutta la popolazione del territorio di Montalcino.
Il nuovo automezzo ha tutte le dotazioni più avanzate per il soccorso al paziente medico-traumatizzato, con particolare riguardo al paziente pediatrico. Inoltre è stato acquistato con il contributo dell’azienda Villa Banfi un nuovo macchinario che permette di effettuare: elettrocardiogramma completo, monitoraggio di ECG, saturazione e pressione arteriosa, trasmissione dei dati alla centrale operativa e alla emodinamica di Siena.
IL MAGISTRATO DELLA MISERICORDIA DI MONTALCINO DR.LEONARDO MULINARI È ORGOGLIOSO DEL GRANDE LAVORO SVOLTO NELLO SCORSO ANNO E NELLA PRIMA PARTE DEL 2011, PER QUESTO RINGRAZIA I VOLONTARI, I DIPENDENTI E TUTTI COLORO CHE IN QUALCHE MODO DANNO UN CONTRIBUTO AL FUNZIONAMENTO DELL’ ASSOCIAZIONE.
Questi i dati dell’anno 2010: 1729 persone trasportate per analisi, esami e dialisi; 1227 interventi di emergenza; 262 trasporti a privati soci e non soci; 22 trasporti di organi ed emoderivati; 43 persone trasportate in convenzione con il Comune di Montalcino; Gennaio-Luglio 2011: 956 persone trasportate per analisi, esami e dialisi; 720 interventi di emergenza; 56 trasporti a privati soci e non; 5 trasporti di organi ed emoderivati; 40 persone trasportate in convenzione con il Comune di Montalcino.
Il Governatore informa che stanno per arrivare due nuovi automezzi doblò attrezzati, uno che è stato acquistato cedendo l’usato e con il contributo dell’azienda Poggio Salvi e l’altro assegnato dal Comune di Montalcino che ha aderito al progetto “Mobilità gratuita” il quale prevede l’assegnazione in comodato gratuito di un mezzo per il trasporto di cittadini diversamente abili e non autosufficienti. Inoltre nell’Associazione si sta operando per poter ristrutturare in parte la sede: soprattutto si vuole portare la rete del metano e cambiare così la fonte di riscaldamento, poi fare un nuovo bagno e spogliatoi. È stato organizzato in collaborazione con le Misericordie di San Quirico d’Orcia e di Torrenieri un corso di livello avanzato che ha permesso di poter contare per le attività socio-sanitarie su dieci nuovi volontari. Sono stati presentati e approvati due progetti, regionale e nazionale, per il servizio civile; a breve prenderanno servizio tre giovani che si occuperanno di trasporti per la libera mobilità e trasporti sociali a finalità sanitaria di persone disabili o anziane, inoltre di assistenza domiciliare leggera come consegna di spesa a domicilio o consegna di farmaci.
La tradizionale festa è stata un momento per far conoscere a tutti il grande lavoro che tante persone svolgono per portare conforto e soccorso a chi ha bisogno.