Proseguono le lezioni di italiano per le mamme e giochi in lingua per i bambini ucraini al Siena Experience Italian Hub
di Letizia Pini
SIENA. Prosegue a gonfie vele il progetto “InSIeme: Incontri Italiani”. Crescono i numeri, le presenze e le donazioni. Il contributo della stampa e del passaparola ha fatto sì che quanto iniziato da Barbara Latini ed Eva Pratesi, direttrici del Siena Experience Italian Hub, grazie all’idea delle insegnanti di italiano Chiara Borghesi e Gaia Casu, le guide turistiche e ambientali della Siena Tourism e al supporto logistico dell’Associazione Centro Storico di Siena, il progetto decollasse. Il numero delle mamme con i bambini, da dieci inizialmente, infatti è cresciuto e si è quasi raddoppiato così da dover suddividere le lezioni in più gruppi al prossimo appuntamento.
Mentre le mamme si dedicano alle lezioni – grazie anche a mediatrici culturali presenti – i bimbi apprendono giocando. Colori, pitture, disegni, immagini e da ieri anche una gradita sorpresa: l’arrivo di una ‘Pista dei Barberi’ tutta per loro donata dalla Tabaccheria Guideri di Daniela Guideri e figli di via banchi di Sotto 31-33.
Infatti grazie all’esempio dell’Associazione Centro Storico di Siena che ha acquistato i primi materiali utili per le lezioni ed i giochi da fare, pian piano anche altre realtà locali stanno dando il loro contributo al progetto. Come la Cartoleria Bonucci di Francesca e Silvia Bonucci di via dei Rossi 16 che ha regalato cartoncini e quaderni. La mitica ‘Pista dei Barberi’ è stata accolta con entusiasmo e tanta curiosità e subito c’è stata la gara a ricordare i nomi delle contrade, i colori e i nomi degli animali che le rappresentano: un modo sì per imparare la lingua ma anche per avvicinare i bambini al Palio e ai giochi dei loro coetanei a Siena.
Il progetto infatti non si limita all’insegnamento scolastico della lingua ma alle esperienze che bambini, e gli adulti coinvolti, possono fare nella nostra città: le contrade, il loro mondo e i loro colori diventano uno strumento di avvicinamento e conoscenza della lingua e della cultura locale.
Visto l’affluenza e le richieste che stanno pervenendo già si pensa ad una ripresa delle attività con il nuovo anno accademico da settembre con la proposta di ulteriori nuove attività da inserire per una più completa integrazione e inclusione delle persone coinvolte. Tutto gratuitamente.
Per informazioni su come partecipare: Barbara Latini o Eva Pratesi al tel. +39 3475961811 o tramite mail info@sieitalianhub.com