FIRENZE. Oltre 750 volontari parteciperanno alla prima Conferenza regionale del Terzo settore, promossa da Regione Toscana, in collaborazione con Cesvot (Centro servizi volontariato Toscana) e Forum Terzo settore Toscana. Il Mandela Forum è pronto per accoglierli, con i 30 tavoli già allestiti. La Conferenza, che è la prima in Toscana, ma anche a livello nazionale, chiama l’intero sistema del Terzo settore toscano a riflettere, insieme alle istituzioni, sul futuro assetto delle politiche di welfare toscano.
Le iscrizioni ai tavoli (30 tavoli di lavoro tematici su 10 temi, a ciascun tema sono dedicati 3 tavoli) sono chiuse dal 31 gennaio, quando è stato raggiunto il numero limite di 750: 25 partecipanti per ciascun tavolo. E’ invece aperta e libera la partecipazione alle sessioni plenarie.
Questo il programma della Conferenza, che si terrà sabato 9 febbraio, dalle 9.30 alle 18, al Mandela Forum di Firenze, piazza Enrico Berlinguer: i lavori saranno aperti dall’assessore al diritto alla salute e al welfare Stefania Saccardi. Poi l’introduzione del presidente Enrico Rossi, e i saluti del sindaco di Firenze Dario Nardella, di Gianluca Mengozzi, portavoce del Forum Terzo settore Toscana, e di Luca Iozzelli, coordinatore Consulta toscana Fondazioni bancarie. Quindi Federico Gelli, presidente di Cesvot, presenterà i temi della Conferenza. Dalle 10.30 alle 13.30 il lavoro dei tavoli sui 10 temi, e dopo il pranzo, dalle 15, la restituzione plenaria del lavoro dei gruppi. Alle 17.30 le conclusioni dell’assessore Stefania Saccardi.
Un filo rosso congiunge i 10 temi oggetto dei lavori: identità, mission, bisogni e servizi degli enti del Terzo settore, anche alla luce della recente riforma e dei conseguenti decreti attuativi. Nei gruppi di lavoro tematici, i partecipanti potranno intervenire e condividere proposte e idee. Tutti i contributi saranno poi raccolti in 10 documenti di sintesi e presentati pubblicamente nel corso della stessa Conferenza, come primo risultato del lavoro svolto. Obiettivo della Regione è quello di raccogliere suggerimenti, istanze, riflessioni e idee utili alla programmazione regionale, garantendo così una reale opportunità di co-programmazione a tutti gli enti del non profit toscano.
Questi i 10 temi che verranno affrontati nei 30 tavoli (a ciascun tema sono dedicati 3 tavoli):
1. Identità, forma giuridica, responsabilità e interesse generale
2. Rapporti Terzo settore/enti pubblici: dai registri vigenti al registro unico
3. Rapporti Terzo settore/enti pubblici: il ruolo complessivamente svolto dal Terzo settore nel welfare e nello sviluppo locale
4. Rapporti Terzo settore/enti pubblici: co-programmazione, co-progettazione e convenzioni
5. Ruolo e apporto del volontariato nel Terzo settore
6. Ciclo di vita, rapporti intergenerazionali e giovani nel Terzo settore
7. Formazione per il Terzo settore
8. Misurazione dei risultati e trasparenza per il Terzo settore: dal bilancio d’esercizio al bilancio sociale e alle valutazioni d’impatto sociale
9. Accesso al credito e strumenti finanziari per il Terzo settore
10. Terzo settore e impresa sociale.