Si conclude il percorso di affidamento familiare organizzato dall'Associazione Fra e patrocinato dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa
COLLE DI VAL D’ELSA. Si avvia alla conclusione il percorso sull’affidamento familiare organizzato dall’Associazione Stare Fra e patrocinato dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa per l’anno 2014. I risultati delle giornate seminariali che da febbraio hanno animato la Valdelsa saranno presentati, infatti, sabato 12 aprile alle ore 15, presso il Centro Famiglie il Baobab di Colle di Val D’Elsa.
“La nostra associazione – sottolinea Antonella Berni di Stare Fra – crede nell’importanza di una comunità coesa e accogliente, per i bambini e le rispettive famiglie. Spesso assistiamo a casi in cui chi è emigrato si trova a non poter garantire un’adeguata cura dei propri figli sotto diversi aspetti. In questo senso il nostro obiettivo come associazione è favorire e promuovere insieme agli attori istituzionali una rete sociale a tutela dei minori che possa accompagnare anche i genitori nella gestione del proprio nucleo”.
“La crisi socioeconomica dei nostri territori – ricorda Francesca Nencioni, Direttore di Area per la FTSA – amplifica nelle famiglie situazioni di disagio. Per questo la nostra Fondazione ha deciso di intervenire finanziando, attraverso progetti specifici come “Case in Comune”, l’accoglienza in appartamenti per lunghi periodi di tempo nuclei monogenitoriali con figli, con alle spalle episodi di violenza o con difficoltà economiche e di isolamento sociale, promuovendo il recupero dell’autonomia dei genitori. Obiettivo finale è sostenere i minori all’interno del proprio nucleo, rafforzando i legami attraverso un percorso di supporto alla genitorialità, valorizzando, dunque, le capacità e le risorse all’interno della famiglia stessa”.