In centro a Siena una passeggiata solidale per sostenere l’associazione
di Letizia Pini
SIENA. L’Associazione Coccinelle – Amici del neonato (ODV) domenica 17 novembre invita la cittadinanza ad aderire all’iniziativa “Camminiamo insieme per le vie del centro città con l’associazione Coccinelle – Amici del neonato (ODV)” in occasione del World Premature Day.
Il 17 novembre di ogni anno infatti, si celebra nel mondo il World Prematurity Day, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e di far conoscere la prematurità al più grande numero di persone possibile attraverso la formazione e i racconti dei genitori che hanno avuto una nascita prematura.
A conclusione della settimana del prematuro la passeggiata è un momento di ritrovo, gioia, conoscenza e riflessione. Il ritrovo per i partecipanti è alle ore 15.30, partenza ore 16.00, con arrivo in piazza del Campo davanti a Fonte Gaia illuminata di viola, colore della prematurità.
Si andrà alla scoperta della città indossando una maglia dedicata alla giornata per ricordare a tutti quanto sia importante essere a conoscenza del tema e dell’associazione stessa.
“Questa iniziativa – dichiara Simonetta Bianciardi, presidente dell’Associazione – è per sensibilizzare far conoscere la prematurità. Realizzata in collaborazione con l’Uisp, ha l’obiettivo di offrire assistenza e supporto ai bambini nati pretermine o con patologie alla nascita e alle loro famiglie, Domenica, vi aspettiamo numerosi. Il ricavato ci sarà utile per aiutare il reparto con l’ acquisto di presidi medici, e per un progetto finalizzato all’introduzione di uno psicologo in aiuto dei genitori”.
L’Associazione Coccinelle-Amici del Neonato è stata creata da un gruppo di mamme che hanno vissuto in prima persona questo tipo di esperienza ed anche grazie al supporto del personale medico, infermieristico e delle fisioterapiste. Ha lo scopo di fornire aiuto materiale e psicologico a tutte quelle famiglie che sono costrette ad affrontare periodi di ricovero ospedaliero a sostegno dei loro piccoli, aiutandoli a superare le difficoltà che incontrano nel loro cammino.