Siena Cuore chiude le celebrazioni dei primi 10 anni di attività
SIENA. Si sono concluse le celebrazioni del primo decennale di Siena Cuore ODV. Un bilancio positivo di presenze, numeri e raccolta fondi. Un traguardo raggiunto su tutti i fronti che testimonia un operato certosino che non si è mai fatto scoraggiare dalle tante difficoltà e ostacoli che il tema trattato incontra, e continua ad incontrare, tra la popolazione.
“Grande soddisfazione per la nostra Associazione – dichiara il Presidente di Siena Cuore ODV, Cav. Juri Gorelli – aver avuto la partecipazione di tante persone e di tanti partner. Tanti giovani, finalmente, e tante persone interessate. Ancora un po’ di fatica nel fare rete e sinergia, ma qualcosa sta cambiando e aver avuto comunque importanti presenze al nostro fianco in questi giorni, tanti compagni di viaggio importanti e determinati, ci fa dimenticare le assenze e i vuoti che ancora persistono e che siamo sicuri riusciremo a colmare. Andiamo avanti soddisfatti con le nostre attività e altri progetti già in pista”. Continua Gorelli: ”Un ringraziamento a tutti i volontari, alle Istituzioni, ai partner che ci hanno seguito, appoggiato e supportato, ognuno a suo modo ma senza farci mancare il loro appoggio e la loro gratitudine. Questo è già un riconoscimento importante. Il coinvolgimento che volevamo innescare ha funzionato e sta procedendo. Ringraziamo davvero tutti e ci vediamo alle prossime iniziative pensate sempre a favore della comunità”.
I NUMERI di Siena Cuore ODV:
PERSONE FORMATE: oltre 10.000 persone Formate (tra scuole, contrade, aziende società sportive e comuni cittadini
SCUOLE FORMATE: oltre 15 istituti della nostra città, 10 istituti scolastici di Grosseto e una scuola di Castel San Lorenzo (SA)
I NUMERI DEL DECENNALE “10 ANNI CON IL CUORE PER IL CUORE”
RACCOLTA FONDI: raccolti in tutto 6830,00€
PARTECIPAZIONE:
Giornata Mondiale per il Cuore: 105 ECG svolti, 54 misurazioni della Glicemia, tante persone e bambini hanno imparato ad usare il defibrillatore;
Passeggiata del Cuore: oltre 70 iscritti, anche da fuori provincia.
Le Iniziative:
BLSiaDi
120 bambini delle scuole primarie presenti ai giochi delle manovre salvavita: un percorso per rinnovare le manovre salvavita apprese a scuole. Ospiti d’eccezione le Forze dell’ordine e gli Angeli del Soccorso: Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Carabinieri, Pubblica Assistenza, Croce Rossa Italiana di Siena. Dislocati lungo il tragitto della gincana in varie tappe di approfondimento, hanno permesso ai bambini e bambine presenti di conoscere i mezzi di soccorso e il loro funzionamento. Importante presenza quella del Provveditorato di Siena.
PREMIO BLSD ANGEL 2024 E MENZIONI SPECIALI
Assegnati 20 PREMI BLSD ANGEL a chi è intervenuto durante l’anno con le manovre salvavita e l’uso del defibrillatore in situazione di emergenza innescando prontamente la catena del soccorso e 10 MENZIONI SPECIALI a realtà sempre da tutta la regione per essersi messi a disposizione della collettività o per donazione di DAE o per la sensibilizzazione alla formazione del loro personale.
In rappresentanza del 118, presente il Direttore di centrale operativa di Arezzo Grosseto e Siena dr. Simone Nocentini.
“Rispetto ai primi anni del Premio – dichiara il Presidente di Siena Cuore ODV Cav. Juri Gorelli – i numeri sono importanti. Questo ci fa piacere perché significa che la sensibilizzazione alle manovre salvavita tra i cittadini funziona e che le associazioni assieme alle istituzioni si stanno muovendo. Resta ancora molto da fare ed è qui che lavoreremo, confidando in un lavoro di squadra senza il quale ogni sforzo, da parte di tutti, sarebbe vanificato”. Tra le tante presenze, tra gli accompagnatori non solo colleghi e famigliari ma anche la piacevole sorpresa di una folta comitiva supporter ad un premiato a testimoniare l’importanza civica di un tale riconoscimento: dall’Alberese ci sono venuti a trovare molti cittadini che non solo sono stati presenti alla cerimonia di premiazione ma hanno partecipato anche alle altre iniziative tra cui la visita alla mostra “Si Fiorisce” a cura di Fabio Mazzieri e Alessandro Grazi in esposizione al Siena Experience Italian Hub. Un bel gesto di coinvolgimento e apprezzamento di quello che vien fatto.
I premiati in ordine alfabetico:
ACCIAIERIE BELTRAME, SAN GIOVANNI VAL D’ARNO – STEFANIA LACHI – ASD SANTA MARIA A MONTE PONTICELLI- PONTEDERA – PRESIDENTE LEONARDO ROSI – CARABINIERI COMPAGNIA VOLTERRA – CARREFOUR MARKET DI ALBINIA – BEATRICE LAMIONI COORDINATRICE DI SALA DEL SUPERMERCATO – ALESSANDRA FANCIULLI RESPONSABILE PUNTO VENDITA – 118 AREZZO – SIMONE NOCENTINI – KATIA BACCHINI – DONATELLA BOTARELLI – LICEO ARTISTICO – COREUTICO – SCIENTIFICO INTERNAZIONALE “PIERO DELLA FRANCESCA” AREZZO – GESSICA GEPPONI – MISERICORDIA DI SARTEANO – FABRIZIO FASTELLI – PADEL ALLO SPORTING CLUB BELLOSGUARDO DI CAVRIGLIA – PADEL CLUB VILLANUOVA EMPOLI – GIRALDI E BORSELLI – PIAN CASTAGNAIO – DANIELE SBROLLI – PROLOCO ALBERESE – SAN LEONARDO IN TREPONZIO CAPANNORI – BENEDETTA ROMANI – SBA AREZZO – DIRIGENTE A.S.D. BASKET ARETINA – ISTRUTTORE LORENZO GORI SAVELLINI – VAB PRATO – MARCELLO RAMALLI – VECCHIA CANTINA MONTEPULCIANO – MARIKA ROSSI – VIVIANA PINZI
MENZIONI SPECIALI
VECCHIA CANTINA MONTEPULCIANO – CONTRADA DELLA CHIOCCIOLA – “PROGETTO AREZZO CUORE”: USP AREZZO E USL SUD EST – DISTILLERIA DETA BARBERINO TAVARNELLE – ACCIAIERIE BELTRAME SAN GIOVANNO VAL D’ARNO – GYMNSTAR TREPONZIO CAPANNORI – CRV SIENA – SCUOLA PRIMARIA RADDA IN CHIANTI – REGALAMI UN SORRISO, PRATO
SPETTACOLO TEATRALE DI BENEFICENZA
Ottima risposta alla replica dello spettacolo “I Promessi Sposi … da Como all’Acquacalda” a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Il Grappolo al Teatro dei Rozzi. Ottima rispondenza di pubblico, divertimento e obiettivo raccolta fondi per acquisto di nuovi dispositivi DAE raggiunto. Incasso 4500 (lordo).
IL CONVEGNO “10 ANNI CON IL CUORE PER IL CUORE”.
Importanti presenze dalla Toscana e da fuori regione. Oltre alle esperienze di realtà associative e di volontariato come Lucca con la Mirco Ungaretti Onlus con il presidente Stefano Ungaretti, e Grosseto con Progetto Vita Grosseto, presenti la Dr.ssa Daniela Aschieri di Progetto Vita Piacenza, il Dr. Andrea Scapigliati e la Dr.ssa Samanta di Marco di IRC- Italian Resuscitation Council, la Dr.ssa Barbara Porchia della Regione Toscana, il dr. Matteo Nardi del PS delle Scotte di Siena. Ospite il Sindaco di Castel San Lorenzo Michele Lavecchia venuto in delegazione con un consigliere Comunale e il Presidente dell’Associazione che si è occupata della formazione BLSD con Siena Cuore ODV.
In occasione del Convegno è intervenuto anche lo scultore senese Paolo Morandi che ha consegnato un’opera commissionata appositamente per celebrare i dieci anni dell’associazione e che interpretasse l’importanza delle manovre salvavita. Nella mattinata ha svelato “Essere e non Essere” per celebrare l’impegno di tutti coloro che, intervenendo tempestivamente, si trasformano in ‘angeli del soccorso’.
DESCRIZIONE OPERA di PAOLO MORANDI: “ESSERE O NON ESSERE”
Spiega Paolo Morandi, scultore senese: “ESSERE O NON ESSERE” è l’interrogativo esistenziale a cui si riferisce l’opera. Per comprendere un po’ tutte le categorie di un uomo ho voluto creare questo personaggio che non sembra né giovane e nè vecchio. Il personaggio maschile è come se fosse diviso da due parti. Una è quella ancora viva, dove sorride per la fiducia di chi lo sta curando. L’altra metà ha delle graffiature, delle linee come se stesse per svanire: se ne sta andando, una parte di quest’uomo è vicina alla morte. Come in quasi tutte le mie sculture è la rappresentazione di una metamorfosi. In questo caso una trasformazione, un passaggio che potrebbe avvenire. Penso che la vita sia un po’ come un gioco. In questo attimo meraviglioso tutto ci sfugge lasciandoci alle spalle le cose più belle. Maggior parte del nostro tempo lo sprechiamo perdendoci la bellezza del cielo, le stelle, il sole spesso ci sfugge anche la famiglia. Allora cosa dobbiamo fare? E’ semplice: bisogna pensare più spesso alla morte. Vivendo la vita con la consapevolezza che il giorno dopo non ci posso essere più … riesco a godermi tutto, tutto il bello che c’è, attimo dopo attimo. Dal momento che nasciamo … nasciamo con la morte accanto. Tutto ciò che vive muore. Per rappresentare questo concetto in questa scultura ho scolpito un pallone che rappresenta la vita ma dietro il pallone diventa un teschio: la morte appunto. Ho creato due sportelli aperti con degli ingranaggi dentro: la nostra macchina interna e come un orologio anche il movimento del nostro tempo. In tutto questo limbo tra vita o morte non siamo più noi a decidere se restare o andarsene. Ma c’è una lei o un lui: una dottoressa, infermiera o infermiere, insomma un’ equipe che interviene su di noi. Rappresentata da me come “Donna”. Questa donna poco curata, spettinata per la stanchezza del lavoro che svolge, non sembra ne’ giovane ne’ vecchia proprio per rappresentare tutti coloro che svolgono questo lavoro: quello del soccorso. La bellezza non è quella esterna e l’ho voluta rappresentare con le scarpe. Non sono scarpe ‘belle’ ma degli scarponi da lavoro, per non giudicare con l’apparenza ma andare all’anima, a ciò che non si vede e che è un mondo meraviglioso. Nella schiena del soccorritore, medico o altro, sotto la veste si intravedono delle ali che evidenziate con il rosso sembrano un cuore. Le “ali” perché credo che la maggior parte di queste persone siano come Angeli caduti sulla terra per aiutarci. Tante volte sono proprio questi Angeli che con un tocco fanno ripartire questo meraviglioso gioco che chiamiamo VITA. Questa idea l’ho rappresentata con il soccorritore che con un cacciavite dà un giro di vite facendo ripartire ( on ..off ) gli ingranaggi, ma soprattutto il nostro CUORE”.
L’ASTA DEL CUORE
Successo dell’Asta finissage della Mostra di artisti senesi “Si Fiorisce” – curata da Fabio Mazzieri e Alessandro Grazi – battuta dalla Casa d’Aste Guidoriccio al Siena Experience Italian Hub.
L’Asta – in presenza e online – ha raccolto 1.880,00€ che andranno sempre a favore dell’acquisto di un nuovo dispositivo DAE.
LA GIORNATA PER IL CUORE E LA PASSEGGIATA DEL CUORE
Siena Cuore ODV assieme alla Pubblica Assistenza di Taverne d’Arbia anche quest’anno hanno aderito alla Giornata mondiale per il cuore con screening gratuiti alla popolazione. In più, quest’anno, in occasione del decennale hanno coinvolto l’ASD Siena Runners e l’USIP di Siena per una passeggiata in centro città per sensibilizzare al tema delle manovre salvavita ma soprattutto alla prevenzione e al benessere che viene anche dallo sport. In molti hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo: appassionati, sportivi doc, contrade, semplici cittadini, famiglie con bambini e molti animali. Tutti hanno mostrato apprezzamento sia al percorso che alla manifestazione e si sono fermati per rispolverare o conoscere le manovre salvavita dagli istruttori presenti in piazza. Piacevole sorpresa alla passeggiata, la presenza di molti di fuori città: segnale di ulteriore coinvolgimento della popolazione: un altro obiettivo raggiunto oltre alla raccolta fondi che ha fruttato ben 450,00€, da impiegare sempre a favore dell’acquisto di dispositivi DAE per la cittadinanza.
Un ringraziamento a tutti gli enti patrocinanti, ai tanti partner storici e nuovi, ai volontari, agli istruttori, alle scuole, ai bambini e bambine, agli insegnati, ai medici, agli infermieri, alle associazioni, alle Forze dell’Ordine, agli angeli del Soccorso e a tutti coloro che durante l’anno collaborano con noi. A tutti gli enti patrocinanti e ai partner.
PROSSIME TAPPE:
16 di ottobre, invito a Montecitorio per la settimana della Rianimazione Cardiopolmonare
Corsi di formazione
Installazione nuovi DAE acquistati con i proventi della festa.
Messa a terra di altri progetti già in itinere – implementazione di nuovi corsi di formazione, incremento degli screening cardiologici.
L’intero evento “10 ANNI CON IL CUORE PER IL CUORE” è stato patrocinato dalla Regione Toscana, con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, dal Comune di Siena, Azienda Ospedaliero Universitaria di Siena, Azienda Usl Sudest, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Università degli Studi di Siena, Università per Stranieri di Siena, Consulta provinciale del Volontariato di Siena, IRC- Italian Resuscitation Council, IRCOMUNITA’ A.P.S., Progetto Vita, Cesvot di Siena.
Partner dell’evento: Siena Experience Italian Hub, Fabio Mazzieri, Alessandro Grazi, gli Artisti della mostra, Casa d’Aste Guidoriccio; Associazione di Promozione Sociale Il Grappolo, ASD Siena Runners, UISP Siena, PA Taverne d’Arbia. Si ringraziano tutti i volontari che hanno partecipato e collaborato a rendere l’evento possibile.
L’Associazione Siena Cuore Onlus – oggi ODV – si è costituita nel 2014 per volontà di un gruppo di professionisti sanitari con esperienza pluriennale nella formazione rivolta ai sanitari; consta di volontari, medici ed infermieri afferenti ai servizi di emergenza dell’azienda ospedaliera universitaria senese. Obiettivi principali di Siena Cuore ODV sono la formazione del maggior numero di persone possibile, formare nelle scuole docenti istruttori, lavorare in rete sui territori per fare sistema e aiutare a raccogliere fondi per acquisto di dispositivi DAE in modo da diffondere la cultura della defibrillazione precoce e la conoscenza delle manovre salvavita (rianimazione cardiopolmonare).