MILANO. Tra le mete turistiche più ambite e visitate spicca Venezia che, con il suo mix magico di arte, bellezze naturali e cultura, si riconferma una città da visitare assolutamente. I periodi migliori per visitare la cosiddetta “perla della laguna” sono la primavera e la fine dell’estate, quando le temperature sono gradevoli e non si verifica il fenomeno dell’acqua alta.
A Venezia sono moltissime le attrazioni da non perdere, sebbene la città sia essa stessa un vero e proprio museo all’aria aperta, da scoprire rigorosamente a piedi, in barca o a bordo del trasporto pubblico cittadino, che costituisce un buon metodo per girare in lungo e in largo il centro e le piccole isole che sorgono vicino ad esso. L’isola di Murano, ad esempio, vale assolutamente una visita (vista anche la sua posizione strategica vicino alla stazione dei treni), così come l’Isola di San Giorgio, che sorge sulla riva direttamente di fronte a Piazza San Marco.
Come arrivare a Venezia
Venezia è dotata di un aeroporto internazionale, il Marco Polo, dal quale transitano centinaia di voli, tuttavia in città il traffico a dei veicoli a motore è vietato.
Ciò significa che per arrivare in centro occorrerà utilizzare un autobus di linea, il tram oppure il treno, che rappresenta probabilmente la scelta più comoda e vantaggiosa per i turisti che risiedono in terraferma. Per tutti coloro che hanno la necessità di lasciare i propri bagagli in un luogo sicuro e attrezzato, è possibile sfruttare i numerosi punti deposito di Bounce.
Affidandosi a questa piattaforma innovativa, infatti, è possibile di prenotare il servizio di deposito bagagli a Venezia direttamente online oppure sfruttando l’apposita app dedicata. È possibile individuare in pochi click le strutture dove lasciare borse, zaini e valigie, e pagarle per via digitale, in modo da essere sicuri di avere il proprio posto.
Si tratta di un servizio particolarmente comodo, da sfruttare magari in attesa di poter check in presso l’hotel oppure l’ultimo giorno di permanenza in città, dopo che si è eseguito il check out e si ha ancora del tempo libero prima della partenza.
Cosa visitare a Venezia
Un soggiorno a Venezia non può non prevedere una tappa in quello che è forse uno dei luoghi più famosi al mondo, ovvero Piazza San Marco.
La piazza è dominata principalmente da tre attrazioni: la Basilica, che rappresenta il luogo di culto più importante della città, l’attiguo Campanile, dalla cui sommità si può ammirare una vista superlativa su tutta la laguna, e il Palazzo Ducale, che un tempo era la sede del governo cittadino. Da Piazza San Marco si aprono numerosi itinerari, ma il più importante è quello chiamato “Strada Nova“, ovvero una passeggiata di qualche decina di minuti che collega il centro della città con la stazione dei treni di Santa Lucia.
In qualunque punto di Venezia, inoltre, è possibile salire su una gondola: basta fermarsi nei pressi di uno dei tanti gondolieri che stazionano nei punti maggiormente turistici e concordare con lui un tour in barca. Venezia, poi, è sede di importantissime istituzioni museali, come ad esempio il museo Guggenheim, che accoglie diversi capolavori dell’arte modera, e la collezione Pinault, anche se un tour veneziano non può dirsi concluso senza un assaggio della sua tradizione enogastronomica.
I turisti amano perdersi tra le calli cittadine fermandosi a fare varie tappe presso le numerose osterie dislocate lungo tutta la città. Ad accompagnare le “ombre” (cioè i bicchieri di vino rosso) e gli spritz, ci sono i “cicheti”, ovvero dei piccoli assaggi di varie specialità locali che ricordano molto, come concetto, le tapas spagnole.