Ruo: “Grande soddisfazione per una battaglia che abbiamo portato avanti a beneficio di tutta la categoria”
di Letizia Pini
LIVORNO. “Finalmente possiamo tornare a lavorare con i crocieristi”. Queste le parole del neo portavoce di Azione Ncc Francesco Ruo: un sospiro di sollievo per tutta la categoria dei noleggiatori con conducente in vista della prossima estate, per la quale ci sono grandi aspettative.
Azione Ncc si era impegnata affinché venissero effettuati controlli in merito a una corretta informazione da parte delle compagnie da crociera sulla possibilità per i loro clienti, di svolgere libere escursioni con qualsiasi compagnia di noleggio con conducente, una volta attraccati nei porti italiani. Informazioni fuorvianti, condizionate dalla normativa anti Covid, sono stati finalmente corretti dopo i solleciti di Azione Ncc e l’interessamento dell’Autorità portuale, che continuerà a monitorare la situazione.
“Nel corso del 2021 una comunicazione fuorviante da parte delle navi da crociera ha impedito ai passeggeri di organizzarsi con escursioni a terra private, noleggiando in autonomia macchine, minibus o autobus con conducente – spiega Francesco Ruo –, potendo prendere parte soltanto ai tour organizzati dalla nave stessa, così da garantire maggior controllo sulle normative sanitarie. Chiaramente per noi si è trattato di un grave danno economico, con conseguenze anche sulla spesa finale dei viaggiatori, costretti a pagare tariffe maggiorate nel momento in cui le compagnie si appoggiavano ad aziende terze, Ncc compresi. Una situazione confusa che non ha portato reale beneficio a nessuno, anzi, sono diversi i clienti che hanno mostrato insoddisfazione”.
“Il fatto che, a partire dalle nostre segnalazioni, sia stata ripristinata una corretta informativa è una bellissima notizia non solo per noi, ma per tutta quanta la categoria – prosegue il portavoce di Azione Ncc -. Una vittoria a livello nazionale che parte dalla nostra perseveranza e dal grande lavoro del nostro ufficio legale. Da sempre ci battiamo per la trasparenza e la correttezza, consapevoli che in un periodo storico difficile come quello che stiamo vivendo la strada da seguire per rialzarci è l’unità d’intenti, rifuggendo futili escamotage”.