ROMA. Una delle zone più incantevoli della Penisola è sicuramente la costa della città di Salerno, che comprende il Cilento e la Costiera Amalfitana. Qui la natura è stata l’artefice di uno dei capolavori più meravigliosi di tutto il mondo, navigando questa zona del Tirreno è possibile trascorrere un weekend o una vacanza unica e scoprire numerose meraviglie naturali dove le montagne si specchiano sul mare e le spiagge sono davvero molto belle.
Affidandoti ad un’azienda di noleggio barche Salerno potrai navigare tutti i luoghi più interessanti e ricchi di storia. Sono davvero tante le città e le zone da visitare lungo la costa del Golfo di Salerno. Ecco quali sono i paradisi balneari e geologici che questa zona offre a turisti e navigatori.
Navigare la Costiera Amalfitana
Questa parte di costa si trova nella parte nord del Golfo di Salerno e a sud rispetto alla Penisola Sorrentina con la quale confina. Puoi partire con la tua barca da ovest dove c’è la splendida città di Positano e attraversare tutta la costa per giungere fino a Vietri sul Mare ad est. Sede di un insediamento turistico fra i più importanti, questo tratto di costa si presenta con una bellezza imponente, le montagne sono attaccate alla spiaggia, un capolavoro della natura che è protetto dall’Unesco perché considerato Patrimonio dell’Umanità. Questo luogo così incantevole e magico prende il nome da Amalfi che è il cuore geografico e storico della costa.
Le città che sorgono sulla costa, sono le mete preferite dal jet set, numerosi vip possiedono case e barche e adorano navigare e scoprire questi luoghi magici. I comuni da ammirare dal mare e da visitare sono davvero tanti, a parte i già citati Vietri sul Mare, Positano e Amalfi. Ecco quali sono le città che vedrai navigando la Costiera Amalfitana partendo da Vietri sul Mare: Cetara, Erchie, Maiori, Minori, Marmorata, Atrani, Amalfi, Conca dei Marini, la Grotta dello Smeraldo, Praiano e Positano. Proseguendo verso nord ovest potrai giungere nella Penisola Sorrentina.
Scoprire il Cilento
Dopo aver navigato la costa salernitana e ammirato l’imponenza della città dal mare, puoi proseguire verso sud alla scoperta del Cilento. Qui se fai una sosta potrai ammirare le bellezze archeologiche dei templi di Paestum e il Parco Nazionale, visibile anche dal mare. Da non perdere è la spiaggia di Palinuro, molto famosa sin dai tempi antichi. Le spiagge della zona di Capo Palinuro sono davvero meravigliosa, potrai ammirare la splendida Grotta Azzurra dai colori che ti lasceranno senza fiato. In questa zona il mare è limpido e cristallino.
Fra Palinuro e Pisciotta Marina ci sono circa 5km di spiaggia incantata, Le Saline, qui è possibile fermarsi per una serata di movida. Molto affascinante è anche la zona di Palinuro, bella da vedere mentre navighi il mare e con la spiaggia del porto ricca di sabbia dorata. La perla del Cilento è Marina d Camerota, con la sua spiaggia molto famosa e visitata dai turisti, in estate si tengono molti eventi e concerti.