SIENA. Cammina che ti passa. Il Club alpino senese, che conta oltre 600 soci, continua la sua attività, nonostante la pandemia, organizzando per quest’anno oltre cento eventi fra passeggiate, arrampicate ed escursioni in bicicletta. Un modo per contrastare, stando all’aria aperta, il clima deprimente dovuto alle preoccupazioni legate al contagio, senza dimenticare le norme di sicurezza: per partecipare a tutte le iniziative serve il green pass rafforzato e la mascherina indossata.
Il programma 2022 del Cai propone lunghe e suggestive escursioni di più giorni in ambienti naturali incantevoli. Per citare soltanto gli eventi più vicini nel tempo, si comincia con una ciaspolata sulla neve dell’Appennino pistoiese al Lago Nero e al Balzo delle rose (19 e 20 febbraio). Si prosegue con una uscita di sci alpinismo nelle Dolomiti del Passo San Pellegrino (dal 24 al 27 marzo), con una escursione in mountain bike sull’isola d’Elba (8-10 aprile). Per chi ama la campagna, c’è la camminata da Piazza del Campo a Piazza della signoria a Firenze attraverso le colline del Chianti (9-13 aprile) o quella per i bambini alle Cinque Terre (23-25 aprile). Visita invece siti archeologici la passeggiata sul Lago di Bracciano (8-9 maggio). Poi c’è l’arrampicata in Val d’Adige (13-15 maggio), quella sulla Cascata dell’abbraccio sull’Appennino Tosco-Romagnolo (21-22 maggio). Per chi volesse mete più lontane, c’è il trekking di 185 chilometri che fa il periplo dell’isola di Minorca nelle Baleari (27 maggio-3 giugno).
Per gli amanti della bicicletta c’è la Greenway del Nera in Val Nerina a Terni (28-29 maggio). Gli appassionati di storia hanno l’escursione sui sentieri di Caporetto, che è in Slovenia (9-12 giugno). L’elenco prosegue poi con altri appuntamenti altrettanto invitanti nel periodo estivo, autunnale ed invernale.
Sono numerose anche le escursioni meno impegnative: il 6 febbraio è in programma una ciaspolata con i bambini sull’Amiata, il 27 febbraio il trekking urbano a Siena, il 27 febbraio la visita delle grotte a Santa Colomba, sulla Montagnola, il 13 marzo la camminata al castello di Brolio, il 20 marzo sulle Crete. Rimane, come tutti gli anni, l’appuntamento con l’iniziativa ecologista “Puliamo la montagnola”, il 27 marzo, per raccogliere i rifiuti abbandonati. Il 3 aprile trekking tra le faggete della Riserva di Pietraporciana e Lucciola bella in Val di Chiana, il 24 aprile in Val d’Orcia e Pienza.
Per chi invece vuole arrampicare, sono in programma le scalate alla Falesia di Ferentillo, vicino alla Cascata delle marmore (12 marzo), sul Monte Serra, nel Pisano (22 maggio), alla Falesia delle balze in Romagna (29 maggio), solo per citarne alcune.
A fine estate c’è un appuntamento tradizionale per cementare le amicizie fra i soci del Cai: la vacanza alpina di una settimana in un comodo albergo. Quest’anno l’associazione va a Dobbiaco, in Val Pusteria, dove si possono fare svariate attività, per tutti i gusti (dal 28 agosto al 4 settembre)
In autunno, il 30 ottobre, si terrà la castagnata, un apprezzato momento di serena convivialità con la raccolta delle castagne. L’anno si chiuderà con la suggestiva fiaccolata di Natale in notturna da Monteriggioni a Badia a Isola, il 24 dicembre.
Il Cai pensa anche a portare in montagna i giovani con disabilità: il prossimo 5 febbraio è prevista una uscita con loro sulla neve dell’Amiata.
Chi vuole iscriversi al Cai, deve contattare la segreteria al numero di telefono 0577-270666. La sede è in piazza Calabria 25A. La tessera annuale costa 47 euro (8 per i bambini).