Le domande dal 9 ottobre al 9 novembre 2017 alle ore 17
SIENA. Prende il via il corso di qualifica “Welcome to Workplace – Percorso di inserimento lavorativo per Receptionist”, un corso gratuito per persone inattive e disoccupati. Welcome to Workplace rappresenta la figura professionale Addetto al servizio di accoglienza, all’acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami ed all’espletamento delle attività di segreteria amministrativa”. Il corso ha la durata di 900 ore, di cui 410 di stage, ed è rivolto a 15 partecipanti maggiorenni, disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti a uno dei Centri Impiego della Regione Toscana, residenti o domiciliati in un comune della Regione stessa, che abbiano adempiuto al diritto-dovere o ne siano prosciolti, in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese. L’obiettivo è quello di inserire nel mondo lavorativo coloro che seguiranno il corso fornendo loro la conoscenza del settore turistico e specifiche competenze.
Nello specifico le competenze previste sono: l’acquisizione delle prenotazioni attraverso l’applicazione di tecniche di marketing; la gestione delle prenotazioni e l’accoglienza dei clienti seguendo, attraverso la collaborazione con gli altri reparti, tutti i passaggi, al fine di assicurare ai clienti un’assistenza continua durante tutto il loro soggiorno; fornire suggerimenti ai clienti, anche in lingue straniere, sul luogo di soggiorno comunicando adeguatamente al turista il nostro territorio e le sue eccellenze per l’espletamento dell’attività di segreteria amministrativa per la gestione del cliente.
Il corso gratuito è promosso dall’agenzia formativa S.A.I.TER. srl, in partenariato con Cescot Siena Soc. Coop. Esercenti, grazie al concorso finanziario dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana e della Regione Toscana con Fondo Sociale Europeo 2014 – 2020 (finanziato con decreto dirigenziale della Regione Toscana n. 7369 del 18/05/2017).
L’ammissioneal corso sarà subordinata al superamento di una selezione. Le lezioni cominceranno presumibilmente nel prossimo mese di dicembre e il percorso si concluderà nel settembre 2018. Si svolgeranno presso S.A.I.TER srl Strada di Cerchiaia 26 – Siena. Le domande di iscrizione si possono presentare dal 9 ottobre 2017 fino al 9 novembre 2017 alle ore 17.
La frequenza è obbligatoria: al termine del corso, a chi avrà frequentato almeno il 70% del monte ore nonché il 50% dello stage e previo superamento di un esame finale verrà rilasciato un attestato di Qualifica – Livello 3 EQF.
Per informazioni contattare S.A.I.TER SRL, Strada di Cerchiaia 26 53100 Siena, tel. 0577/248811 -0577/248855 Nicoletta Milano e-mail nmilano@confcommercio.siena.it
Per il bando contenente tutte le informazioni, i requisiti di ammissione e i documenti da presentare per l’iscrizione consultare il sito www.saiter.it sezione “In Primo Piano”.