Fanucci, Turini e Perinti a caccia di Adelchi Virgili. Bene Laganà nelle qualificazioni
SAN GIMIGNANO. E’ una delle novità principali della stagione toscana 2017 il Torneo Open maschile “Città di San Gimignano”, dotato di 1.500 euro di montepremi e ospitato sui campi del Tc San Gimignano a Santa Lucia dal 1 all’11 Luglio. Il tennis di altissimo livello mancava sotto le bellissime Torri da oltre venti anni: nell’ultimo decennio del secolo scorso infatti presso la stessa location si teneva uno dei tornei più importanti della Penisola, e i nuovi responsabili del tennis, assieme all’APD, hanno voluto portare avanti questa scommessa tentando di riportare in auge l’evento di due decenni fa.
Il bilancio al momento dell’inizio del tabellone principale è sicuramente positivo. Sono tredici in totale i Seconda Categoria ai nastri di partenza, compresi sette giocatori con classifica uguale o superiore a 2.4. Il personaggio della manifestazione sarà indubbiamente Adelchi Virgili, 2.1 e numero 507 delle classifiche mondiali, dotato di un tennis brillante e talentuoso: la sua corsa al titolo tuttavia non sarà scontata, grazie alla presenza dell’altro fiorentino Pietro Fanucci, del pontederese tesserato per lo Sporting Montecatini Leonardo Braccini e della truppa poggibonsese composta da Andrea Turini, Andrea Taliani e Cristian Perinti, quest’ultimo reduce da un ottimo Open a Certaldo la scorsa settimana e ex enfant prodige in età giovanile (vincitore anche dei prestigiosi Internazionali di Salsomaggiore).
Nel frattempo si sono concluse le qualificazioni con buone notizie per i colori di casa. Il maestro sangimignanese Alessio Laganà, battendo per 26 60 62 Francesco Aiazzi, ha conquistato un pass per il tabellone principale: gli altri qualificati sono il fiorentino Riccardo Allegranti e lo statunitense, tesserato per il Ct Pontedera, Chundan Jeet Singht. Ogni sera è in programma un incontro in sessione serale (ore 21.00): l’ingresso è libero per tutta la durata della manifestazione.