La conferma comunicata oggi pomeriggio da Aces
di Augusto Mattioli
SIENA. Siena sarà città europea dello sport nel 2021. L’annuncio è stato dato questo pomeriggio in una conferenza stampa svoltasi al comune di Siena, presenti oltre ai delegati di Aces, l’ente che ha promosso l’iniziativa, anche il sindaco Luigi De Mossi, l’assessore allo sport Silvia Buzzichelli, Lorenzo Lorè, consigliere delegato al dossier. L’Aces Italia e Aces Europa hanno riconosciuto che Siena ha le qualità e la cultura dell’attività sportiva per essere città europea dello sport. A Siena si aggiungeranno anche altre tre città italiane ancora da definire.
Un progetto iniziato dalla precedente amministrazione guidata da Bruno Valentini, che quella attuale di Luigi De Mossi ha portato avanti ma chiedendo che la candidatura fosse spostata al 2021. Questo per consentire alla nuova amministrazione di avere il tempo per capire cosa fare e inserire la questione con criteri in linea con il programma elettorale per il quale è stata eletta.
Siena e il suo territorio hanno certo molte frecce al proprio arco in fatto di sport con manifestazioni a livello nazionale e internazionale, che richiamano certo molti amanti dello sport amatoriale come il trekking urbano, Terre di Siena Ultramarathon, la World Francigena Ultramarathon, il Giro delle Mura, per non parlare del ciclismo con l’Eroica, nata a cresciuta grazie a Giancarlo Brocci, e le Strade Bianche. Per le iniziative da organizzare del 2021 il comune punta anche a sinergie con le due università cittadine, Coni, Comitato Paralimpico, gli enti di promozione sportiva, le associazioni di volontariato, istituzioni culturali