SIENA. È in fase di aggiornamento il piano di protezione civile del Comune di Siena. L’ultima versione risale al 2018, e adesso, alla luce delle nuove linee guida del Governo in tema di modalità di organizzazione e pianificazione dell’attività di protezione civile, si procederà con una revisione del progetto, così da adeguarsi ad un quadro coordinato su tutto il territorio nazionale. In particolare, nel nuovo piano saranno attuate le indicazioni previste dal Dpcm del 30 aprile 2021 “Indirizzi per la predisposizione dei piani di protezione civile ai diversi livelli territoriali” e dalla relativa delibera regionale che ne recepisce le direttive.
Il Comune di Siena, nel frattempo, dopo l’ultima modifica dello Strumento Urbanistico della città, approvato nel novembre 2021, ha sostituito le carte di pericolosità idraulica, geologica e sismica che riguardano il territorio comunale e sta installando i primi cartelli che avranno il compito di segnalare quali sono le aree sicure per i cittadini in caso di emergenze dovute a calamità naturali. Segnali che indicano le zone in cui le persone dovranno radunarsi in attesa dell’arrivo dei primi soccorsi.
“L’aggiornamento del piano di protezione civile comunale è fondamentale per fronteggiare gli eventi calamitosi – spiega l’assessore alla Protezione Civile Barbara Magi –, oggi più che mai è sotto gli occhi di tutti quanto sia importante avere un piano che si integri con le linee guida nazionali. Eventi sismici e piogge torrenziali sempre più frequenti ci mettono di fronte all’esigenza, ormai non più rinviabile, di garantire assistenza e soccorsi in tempi rapidi, ma anche, e soprattutto, di salvaguardare la sicurezza dei cittadini. L’attività di protezione civile – prosegue l’assessore Magi – ha bisogno di una pianificazione congiunta ed omogenea, che coinvolga le diverse amministrazioni presenti a livello nazionale e territoriali nella preparazione e gestione delle attività in modo coordinato, nel rispetto dei principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza”.
Tutte le aree sicure ed il piano di protezione civile del 2018 sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Siena: a seguito dell’aggiornamento del piano, alcune di queste aree saranno sostituite con l’indicazione delle nuove zone sicure, individuate attraverso l’analisi dalle mappe di pericolosità più recenti.