Si comincia parlando di diritto alla salute
SIENA. Si parla di sanità con l’assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana, Luigi Marroni, martedì 9 Dicembre alle ore 21.00, a Palazzo Patrizi, Via di Città, n. 75. Si tratta di in un’iniziativa politica che fa parte del ciclo di seminari programmati dall’Unione comunale del Partito Democratico di Siena sulla città. La serata sarà presentata dal Centro di Iniziativa Politica “Ben-Essere e Cittadinanza” .
Il Centro “BenEssere e Cittadinanza” nasce per dare un piccolo grande contributo di idee e di contenuto al mantenimento del sistema universalistico, allo sviluppo dell’innovazione e dell’appropriatezza in sanità, all’integrazione socio sanitaria e ad un moderno sistema di “welfare di comunità”, con un’attenzione particolare per la nostra città e il territorio provinciale. Al centro della discussione l’universalità del diritto alla salute e i futuri scenari della sanità toscana alla luce delle nuove rospettive organizzative volute dalla Regione.
La Regione Toscana sta ipotizzando una riforma del sistema con un accorpamento delle aziende sanitarie e di quelle ospedaliero-universitarie. E’ un ulteriore cambiamento che merita di essere attentamente valutato nel suo complesso, ma anche per i suoi riflessi locali: non può comunque andare a incidere negativamente né sul diritto alla salute dei cittadini senesi, né sui livelli
quantitativi e qualitativi della nostra sanità.
La vocazione sanitaria e sociale della nostra città risale al primo “spedale”, il Santa Maria della Scala, nato per accogliere i pellegrini che attraversavano la Via Francigena. Questa peculiarità, che nel corso del tempo si è ulteriormente sviluppata, va tutelata e valorizzata perché questo settore, oltre a produrre salute, innovazione tecnologica e ricerca, impiega più di 5000 persone e rappresenta uno dei maggiori settori economici e di impegno lavorativo.