Il duo classe 2011 e 2009 vince il torneo Elo Climbing
SIENA. Di recente, la fortunatissima serie tv ‘La Regina degli Scacchi’ ha alzato il velo per il grande pubblico su una disciplina sportiva praticata a livello agonistico da atleti di tutte le età. Come per gli altri sport, in questo periodo gli scacchi permettono solo l’attività agonistica a livello nazionale, e solo per il settore assoluto, nel rispetto di elevati standard di sicurezza. Stavolta però, al Torneo Elo Climbing a coppie disputatosi a Prato sabato 28 e domenica 29 novembre, gli adulti hanno dovuto cedere il passo a due giovanissimi: Orlando Pin della Mens Sana Scacchi Cral Mps di Siena (classe 2011) e Giulio Bartoletti del Circolo Matto alla Prossima di Grosseto (classe 2009).
I due giovanissimi, che avevano scelto Team Perdono come nome per la loro squadra, sono partiti subito fortissimo nella giornata di Sabato, regolando per 2-0 prima la coppia di Prato, e poi l’espertissima coppia di Livorno, che alla fine si è piazzata sul secondo gradino del podio.
Nella giornata di domenica Orlando e Giulio hanno controllato la situazione, pareggiando 1-1 sia nel terzo che nel quarto turno, e alla fine sono risultati la coppia vittoriosa fra le 11 partecipanti.
Ma i tornei per loro due non si fermano qui, visto che nel prossimo fine settimana avrà luogo a Siena, presso il Palazzetto della Mens Sana, la 25’ edizione del Torneo Magari, il principale appuntamento dell’anno scacchistico senese, a cui parteciperanno molti giocatori di altissimo livello provenienti da tutta Italia.