Sabato 18 marzo 2017 ore 16,30 in Sala di Cultura
SAN GIMIGNANO. Da “Di Sinistra!” riceviamo e pubblichciamo.
“Riprendiamo le attività dell’Associazione con lo spirito di chi, malgrado tutto, sente la responsabilità di mantenere vivi dei luoghi in cui si riflette, si ragiona e si discute nel merito. L’anno scorso l’abbiamo fatto con 5 incontri pubblici su vari temi (la sinistra ieri e oggi, le fusioni dei Comuni, analisi del voto amministrativo nelle grandi città, privatizzazioni sì o no) e con curiosità e passione. Abbiamo scelto di iniziare il 2017 con un incontro pubblico sui Muri, perché oltre 8000 km di muri costruiti nel mondo dopo la caduta del muro di Berlino sono davvero tanti e troppi, simboli di una civiltà assediata che crede di poter escludere, e perché non si possono ignorare le migliaia di migranti senza un nome che sono scomparsi nel Mediterraneo.
Ne parleremo con due ospiti che hanno tanto da dire al riguardo: Tito Barbini, autore di I sogni vogliono migrare (Ed.Clichy) e Mauro Biani, autore di Tracce migranti (ed. Altrinformazione).
L’appuntamento è per sabato 18 marzo 2017 alle ore 16,30 presso la Sala di Cultura in via San Giovanni 36/38 a San Gimignano.
Tito Barbini, per decenni uomo di spicco della politica e delle istituzioni, amico di personalità internazionali come François Mitterand, un giorno decide di cambiare vita, e parte per percorrere a piedi e in corriera tutto il continente americano. Da allora attraversa confini remoti e racconta i suoi viaggi e i suoi incontri nei libri.
Mauro Biani è vignettista, illustratore, scultore, educatore professionale. Nel 2007 ha vinto il Premio Satira Politica di Forte dei Marmi. È vignettista de Il Manifesto e collabora con giornali e riviste, oltre che con il gruppo internazionale Cartooning for Peace”.