SIENA. Una partita di quelle in cui i senesi non hanno lasciato nulla al caso e così hanno fatto gli anniversari del Formigine, troppo importante la posta in palio.
I gialloneri Highlanders Formigine si sono presentati a Colle Val d’Elsa per riaprire una classifica che, complice la vittoria del Firenze 1931 dello scorso turno, li vede relegati in ultima posizione, il CUS Siena è sceso in campo determinato a chiudere nel migliore dei modi l’annata sportiva prima delle feste.
I senesi, tra cui è finalmente tornato in campo Fusi dopo un lungo stop, sono partiti a spron battuto e hanno chiuso gli avversari nella propria metà campo per i primi 30 minuti dell’incontro; la retroguardia giallonera ha però retto molto bene le sfuriate cussine.
Dopo una lunghissima fase di attacco dei padroni di casa che non ha portato segnature ci ha pensato Filippo Bartolomucci a sbloccare il risultato con una punizione che ha portato sul 3-0 il risultato.
Gli emiliani sono stati bravi a rispondere nell’ultima fase di gioco riportandosi sul pareggio al riposo con una punizione maturata dopo una buona fase di attacco, 3-3.
Nell’intervallo Romei ha chiesto ai suoi atleti maggior concretezza ed i risultati si sono visti subito. Ci ha pensato prima Castagnini ad allungare con una meravigliosa azione corale di attacco che lo ha portato a schiacciare in tuffo, trasformata da Bartolomucci. Dopo meno di un minuto Taipi è stato autore di un intercetto da manuale in una fase di attacco del Formigine ed ha schiacciato al centro dei pali dopo aver percorso tutto il campo con la retroguardia avversaria alle calcagna per il 17-3.
I ragazzi del CUS Siena si sono presentati nuovamente in attacco ma non sono riusciti ad allungare, complici due punizioni non realizzate. Nell’ultima azione utile di gioco sono stati gli avversari a schiacciare in meta dopo una lunga percussione la palla del 17-10 finale.
Se da una parte c’è un po’ di rammarico per aver concesso il punto di bonus difensivo agli avversari che hanno perso di 7 punti, dall’altra c’è la grande soddisfazione di aver concluso l’annata, alla nona partita su 22, in settima posizione con un punto in più del bottino dell’intera scorsa stagione, 23 contro 22.
In un’annata così difficile per l’indisponibilità dell’amato/odiato Sabbione il ringraziamento di tutto il movimento ovale senese va ai giocatori ed ai tecnici che per ogni allenamento e per ogni partita si spostano fino a Colle val d’Elsa ed ovviamente al Valdelsa Rugby, ottimo padrone di casa che, giorno dopo giorno con grande impegno, si dimostra un grandissimo alleato per il Banca Centro CUS Siena.
La formazione: Finnigan Kilby, Castagnini, Capresi, Taipi, Rizzi, Bartolomucci (VC), Sampieri M, Fusi, Amarabon, Mezzetti, Carmignani, Parigi, Pacenti, Ancilli, Pezzuoli. A disposizione, entrati per sostituzione: Tanzini, Rocchigiani, Totti, Garuglieri, Trefoloni, Belardi, Sampieri N;
I risultati: CUS Siena – Highlanders Formigine = 17-10, Jesi – Bologna RC 23-22, Romagna – Modena = 26-3 Pieve – Colorno = 12-39, Lions Amaranto Livorno– Firenze 1931= 17-21, Unione San Benedetto – Gubbio = 48-0
Classifica girone 2 serie B: Romagna (42), Bologna (34), Modena, Colorno (32), Jesi, Unione San Benedetto (24), Cus Siena, Rugby Pieve (23), Gubbio (17), Lions Amaranto (11), Firenze (8), Highlanders Formigine (2).