SIENA. Il Girone 2 del Campionato Nazionale di Serie B è, di fatto, un campionato a due velocità: ci sono le prime quattro squadre, di un livello tecnico superiore a tute le altre, e poi le restanti 8 che invece regalano ogni domenica partite combattute quando si incontrano. Romagna, Modena, Bologna e Colorno infatti si giocheranno un posto in serie A e impongono dure battute di arresto a tutte le altre formazioni del girone. Così è andata la partita in terra modenese del CUS Siena, uscito sconfitto per 70-0 dopo un incontro a senso unico tranne che per una parte della prima frazione di gioco in cui i senesi hanno fallito la meritata segnatura per episodi sfortunati.
Negli altri incontri della domenica ci sono anche due passivi peggiori, Highlanders Formigine – Romagna 0-94 e Colorno – Lions Amaranto Livorno 71-0
La partita in terra modenese è stata affrontata con una formazione modificata in funzione delle assenze e della necessità di avere in campo domenica 17 il miglior quindici possibile contro Formigine in una partita importantissima per i cussini; spazio quindi ai giovanissimi e ad alcuni dei giocatori della formazione del Valdelsa Rugby che hanno ben volentieri dato il loro contributo.
Fin dalle prime azioni si è visto un netto divario tra la due formazioni ma i cussini non si sono arresi anzi andando spesso a cercare di proiettarsi in attacco; solo un rimbalzo sfortunato della palla che ha centrato la base del palo dopo un calcetto di Bartolomucci che aveva beffato la retroguardia modenese ha rubato la segnatura ai senesi ed una successiva azione fermata ripetutamente in maniera fallosa dai padroni di casa avrebbe meritato una decisione arbitrale che non c’è stata.
Il bottino totale di 10 segnature, 5 per tempo, punisce i senesi probabilmente oltre a quello che si sarebbero meritati ma il Modena Rugby si è dimostrato superiore in ogni fase di gioco e ha concluso l’incontro addirittura ad una intensità maggiore di quella delle prime azioni.
Il più grande rammarico, al di là del risultato, è per il cartellino rosso a Mencarelli, nato da un parapiglia creato dai padroni di casa in cui ci sono stati attimi di tensione senza nessun intervento cattivo da entrambe le parti; al termine del momento di confronto la decisione del direttore di gara, incomprensibile, ha frutta toun rosso all’atleta del CUS Siena ed un giallo al padrone di casa che aveva originato l’evento.
Mencarelli sarà così indisponibile per la partita di Domenica 17 a Colle Val d’Elsa contro la squadra di Formigine, assolutamente da vincere per andare avanti nel proprio cammino di centro classifica.
Risultati serie B: Modena – CUS Siena = 70-0; Highlanders Formigine – Romagna = 0-94; Bologna – Unione San Benedetto = 54-15; Gubbio – Pieve = 27-24; Firenze – Jesi = 19-17 ; Colorno – Lions Amaranto = 71-0
Classifica girone 2 serie B
Romagna (37), Bologna, Modena (32), Colorno (27), Pieve (23), Jesi (20), Cus Siena, Unione San Benedetto (19), Gubbio (17), Lions Amaranto (10), Firenze (4), Highlanders Formigine (1).