ROMA. Il Consiglio dei Ministri si è riunito mercoledì 21 aprile 2021, alle ore 18.15 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza di Mario Draghi.
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Mario Draghi e del ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19. Di seguito il testo.
*NUOVE DISPOSIZIONI IN VIGORE DAL 26 APRILE SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE*
🚗🚃SPOSTAMENTI
✈️ Sono consentiti gli spostamenti in entrata e in uscita dai territori delle regioni e delle province autonome che si collocano in zone bianca e gialla.
🟢 Coloro i quali sono in possesso di pass vaccinale (certificazione verde) possono spostarsi da una regione all’altra, anche se si tratta di zone rosse o arancioni.
Può avere il pass vaccinale:
✅ chi ha completato il ciclo di vaccinazione;
✅ chi si è ammalato di covid ed è guarito;
✅ chi ha effettuato il test molecolare o test rapido con esito negativo nelle ultime 48 ore.
🟡🟠 Dall’1 maggio al 15 giugno, in zona gialla e arancione, è possibile andare a trovare amici o parenti.
📚🎒 SCUOLA
👩🏻🤝👨🏼Dal 26 aprile fino alla conclusione dell’anno scolastico 2020-2021, è assicurato, sull’intero territorio nazionale, lo svolgimento delle lezioni in presenza per i nidi, asili, elementari e medie.
Scuole superiori
🔴La presenza in zona rossa è garantita dal 50% al 75%, in zona gialla e arancione dal 70% al 100%.
🍝🍹RISTORANTI, BAR
🍣 Dal 26 aprile sono consentite le attività dei servizi di ristorazione con consumo al tavolo, sia a pranzo che a cena, esclusivamente all’aperto.
🍔 Dall’1 giugno le attività di somministrazione sono consentite anche al chiuso, con consumo al tavolo, dalle ore 5 fino alle ore 18.
Restano comunque aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande siti negli autogrill, negli ospedali, negli aeroporti e nei porti, e negli alberghi limitatamente ai clienti ivi alloggiati.
🎭🎫 SPETTACOLI
🎪 Dal 26 aprile riaprono al pubblico cinema, teatri, sale concerto, live club.
I posti a sedere devono essere preassegnati, ad una distanza di 1 metro l’uno dall’altro.
La capienza massima consentita è pari al 50% di quella massima autorizzata e comunque non superiore a 500 spettatori al chiuso e 1000 all’aperto.
Per eventi di particolare rilevanza e tenuto conto delle caratteristiche dei luoghi è possibile autorizzare la presenza di un numero maggiore di spettatori.
🏟 Dall’1 giugno le competizioni di livello agonistico, riconosciute di preminente interesse nazionale, sono aperte al pubblico con capienza dei luoghi non superiore al 25% rispetto a quella massima autorizzata, e, comunque, il numero di spettatori non può essere superiore a 1000 per l’impianti all’aperto e a 500 per gli impianti al chiuso.
🧘🏻♀️⛹🏻♂️ PISCINE, PALESTRE, SPORT DI SQUADRA
🤸🏻♀️Dal 26 aprile è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva, anche di contatto. Rimane interdetto l’uso degli spogliatoi.
🏊🏻♀️ Dal 15 maggio riaprono le piscine all’aperto.
🏋🏼♂️ Dall’1 giugno riaprono le palestre.
⛲️📊 FIERE E CONGRESSI
🍱 Dal 15 giugno, in zona gialla, è consentito lo svolgimento delle fiere.
Le attività degli esercizi presenti all’interno di mercati, di centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali e altre strutture ad essi assimilabili rimangono aperti anche nei giorni festivi e prefestivi.
🧮 Dall’1 luglio, in zona gialla, si possono organizzare convegni e congressi rispettando le linee guida approvate dal Comitato tecnico scientifico.
🏛🎡CENTRI TERMALI, PARCHI TEMATICI E DI DIVERTIMENTO
🎢 Dall’1 luglio sono consentite le attività nei centri termali e possono riaprire i parchi tematici e di divertimento.