Il mercato settimanale cambia localizzazione. Al termine del percorso di riorganizzazione effettuato, martedì 27 gennaio il mercato si svolgerà nell’area del parco urbano (ex scalo merci), adiacente a via Redipuglia (dove si è svolto fino ad ora).
“Procediamo – dice Fabio Carrozzino, assessore a commercio e attività produttive – allo spostamento definitivo del mercato, una funzione importante della città che si è svolta fino ad ora nell’area di via Redipuglia e che da martedì trasloca nell’adiacente parco urbano. Un passaggio che coinvolge tantissimi operatori con cui è stato condiviso il percorso che ha portato a definire la nuova organizzazione”.
Lo spostamento del mercato settimanale dalla tradizionale area di via Redipuglia nel parco urbano è un progetto che viene da lontano, a partire da un preliminare confronto con le associazioni di categoria e i commercianti interessati che ha portato all’elaborazione di un progetto su cui successivamente sono state fatte tutte le verifiche del caso. Sono circa 145 gli operatori coinvolti dallo spostamento e quasi 200 quelli complessivamente interessati. Tutto il percorso è stato caratterizzato dalla condivisione, compresa l’organizzazione del mercato di prova straordinario che si è svolto il 30 novembre per verificare la funzionalità tecnica delle nuove postazioni e per individuare eventuali criticità tecniche a cui trovare soluzione.
“Le due aree sono contigue – dice l’assessore – e il mercato di prova ci ha permesso di testare la nuova organizzazione e fare alcuni aggiustamenti. Tuttavia stiamo parlando di una funzione importante e di una abitudine consolidata che cambia e quindi la situazione sarà monitorata attentamente sotto tutti gli aspetti”.
Dal 27 gennaio 2015 quindi sarà utilizzata tutta l’area del parco urbano e le vie limitrofe per lo svolgimento del mercato settimanale che si svolge il martedì dalle 6 alle 14,30. Le aree interessate dovranno essere libere dai veicoli a partire dalle 5 e fino alle 17 (per consentire la pulizia) e pertanto in questa fascia oraria sarà vietato il transito e la sosta in tutta l’area di mercato: parco urbano, via Gorizia, via Fassati, via G. Verdi tra via Redipuglia e via Montecitorio, via Montemaggio, via della Libertà tra piazza XVIII Luglio e via Quadrata, via Montecitorio, piazza XVIII Luglio, via del Senato, via Caduti del Lavoro, piazza Nilde Iotti.
Le modifiche sono già indicate con apposita segnaletica in loco.