Docente di letteratura, insegna all'ateneo dal 1990
SIENA. Si sono svolte le elezioni del Rettore all’Università per Stranieri di Siena: Pietro Cataldi docente di Letteratura Italiana Contemporanea e direttore del Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca, sarà alla guida dell’Ateneo senese nel periodo 2015-2021. Il quorum è stato raggiunto alla prima tornata elettorale e ha raggiunto oltre il 96% dei voti.
Nato a Roma nel 1961, Cataldi si è laureato nel 1984 a Siena in Lettere moderne con Romano Luperini e Franco Fortini. È nel comitato direttivo della rivista «Allegoria». Dal 1990 insegna all’Università per Stranieri di Siena. Ha studiato Dante, Leopardi, Ungaretti, Montale, le poetiche del Novecento, la storia letteraria, i metodi critici, dedicando varie opere al mondo della scuola.
“L’Università per Stranieri lavora sui confini: fra le lingue, le culture, le civiltà. Lavoriamo per conoscerli meglio e per renderli attraversabili”, ha commentato, esprimendo il suo intento : “Il mio impegno in questa direzione è il modo in cui oggi mi sembra giusto ringraziare la comunità accogliente che mi ha eletto”.