SIENA. Il cda di Banca Monte dei Paschi, quale organo competente ai sensi del D.M. n. 169/2020, ha accertato la sussistenza dei requisiti e il rispetto dei criteri di idoneità previsti dalla normativa vigente e dallo Statuto, compreso il possesso dei requisiti di indipendenza, relativamente all’amministratore Raffaele Oriani, nominato dall’assemblea tenutasi in data 11 aprile 2024.
Si precisa che il professor Oriani, come dallo stesso dichiarato, è stato valutato in possesso dei requisiti di indipendenza previsti ai sensi del D. Lgs. n. 58/1998 (il “TUF”), del citato D.M. n. 169/2020, nonché del Codice di Corporate Governance. Attualmente restano quindi presenti in Consiglio tredici amministratori indipendenti, percentuale ampiamente superiore alla soglia minima (almeno un terzo) indicata dallo Statuto della Banca, in conformità alla normativa vigente. Il Consiglio di Amministrazione ha valutato la sussistenza dei requisiti sulla base delle informazioni fornite dall’esponente stesso o comunque a disposizione della Banca; in particolare, per quanto riguarda i requisiti di indipendenza, la verifica è stata effettuata secondo i criteri definiti dall’art. 15 dello Statuto (artt. 147-ter e 148 del TUF, art. 13 del D.M. n. 169/2020 e art. 2 del Codice di Corporate Governance), tenendo conto anche delle Linee Guida EBA/ESMA.
Il Consiglio di Amministrazione ha altresì verificato la non sussistenza, per il professor Oriani, di situazioni rilevanti ai sensi della normativa in materia di divieto di interlocking ex art. 36 del D.L. n. 201/2011, convertito dalla Legge n. 214/2011.
Il Collegio Sindacale ha verificato i requisiti dei propri componenti nominati dalla citata Assemblea, Giacomo Granata, sindaco effettivo e Paola Lucia Giordano, sindaco supplente, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente.