Scopri come aumentare la velocità e la stabilità di Internet seguendo questi consigli
LONDRA. Da molti anni, ormai, utilizziamo sempre più spesso (se non sempre) la connessione WiFi per connetterci ad internet.
La connessione wireless ha sicuramente il grande vantaggio di poter essere utilizzata da più dispositivi (distanti dal router) contemporaneamente e di eliminare il fastidioso ingombro di cavi LAN sparsi per casa (o per l’ufficio). Di contro, però, le prestazioni offerte da una connessione WiFi sono inferiori a quelle offerte da una connessione via cavo, soprattutto se non si imposta correttamente la rete o se non si posiziona correttamente il router.
Fortunatamente esistono, però, dei modi per migliorare la stabilità, la potenza e la velocità di una connessione wireless. Scopriamo insieme quali sono!
Consigli a costo zero!
Cominciamo parlando di alcune regole da seguire per migliorare la connessione WiFi a costo zero!
- Posiziona il router in un punto centrale della struttura (o vicino al dispositivo che utilizzi più spesso). Non posizionare mai il router vicino alle finestre, alle pareti spesse, agli elettrodomestici (specialmente al forno a microonde) e ad altri dispositivi elettronici che potrebbero creare delle interferenze al segnale WiFi.
- Configura la tua rete wireless. Non commettere l’errore di pensare che tutto andrà per il verso giusto, senza che tu faccia qualcosa perché questo accada. Cerca online una delle molte guide che ti spieghi, passo dopo passo, come effettuare la configurazione di una rete WiFi.
- Disconnetti dal WiFi i dispositivi che non stai utilizzando. Lasciare tutti i dispositivi sempre collegati alla tua internet rende più lenta ed instabile la connessione di ognuno di essi.
Migliora gli strumenti a tua disposizione
Hai seguito i consigli riportati sopra, ma hai ancora problemi di connessione? Forse è giunto il momento di pensare all’acquisto di dispositivi più potenti, che ti permettano di sfruttare al massimo la tua connessione WiFi!
Aumenta la potenza e acquista un nuovo router
Non sempre i router offerti dai provider internet sono adatti ai nostri obiettivi. Acquistare un nuovo router di alta qualità, magari dotato di antenne esterne e che supporti la frequenza a 5 GHz, migliorerà la tua situazione.
Se hai bisogno del WiFi su molti dispositivi contemporaneamente, acquista un modello che supporti la connessione su un gran numero di dispositivi.
Sei lontano? Hai bisogno di un ripetitore WiFi
L’access point (o ripetitore WiFi) è un dispositivo, che permette di estendere la portata di una rete wireless.
Installare un ripetitore, ti aiuterà ad utilizzare al meglio la tua rete internet anche in punti raggiunti solo in parte o non raggiunti affatto dal tuo router. Inoltre, dato che esistono molti modelli di ripetitori WiFi sul mercato, prima dell’acquisto, assicurati di verificare la compatibilità con il tuo Router WiFi.
Sei molto lontano? Valuta l’acquisto di un ponte radio WiFi
Un ponte radio WiFi è un dispositivo elettronico simile ad un ripetitore che, a differenza di quest’ultimo, aumenta la portata di una rete wireless. L’acquisto di un ponte radio WiFi si rivela particolarmente utile, soprattutto nel caso in cui tu abbia bisogno di collegarti ad internet tramite un router posizionato su un piano diverso della casa, o addirittura in un’altra struttura (come potrebbe capitare in un’azienda).
Sul sito web BATNA24 trovi i migliori ponti radio da acquistare, oltre a tantissimi modelli di modem, router e altri prodotti elettronici, che spingeranno la tua connessione internet al massimo!