SIENA. (a. m.) Per la prossima campagna elettorale per il Comune la ricetta di Enrico Letta è “c’è bisogno di un forte spirito civico e di un allargamento”. Lo ha sottolineato parlando con i giornalisti poco prima del suo incontro di oggi pomeriggio alla Camera di commercio con le categorie produttive del territorio senese.
“Credo – ha aggiunto – che occorrerà individuare nei prossimi mesi, senza perdere troppo tempo, una coalizione larga, che riesca a parlare allo spirito civico della città. Il Pd di Siena si approccia in questo momento con grandissimo rispetto, sta discutendo come è tradizione, che va rispettata e mantenuta. Voglio aiutare questa discussione e voglio insistere molto sul concetto di unità e civismo che secondo me è importante”.
Un Letta molto pacato come da carattere che non si scompone troppo neanche sull’arrivederci degli ecodem “che – ha detto – spero ci ripensino. Ci sarà massima disponibilità. Il mio atteggiamento è questo”. Sul rapporto con il terzo polo delle liste civiche Letta ha sottolineato: “Siamo all’inizio di un percorso, le elezioni sono tra più di un anno e quindi credo che ci sia il tempo per farlo per bene. Insisto molto sul fatto che il Pd si approccia a questa vicenda con grande rispetto per lo spirito civico che questa città esprime e per il fatto che questo è il modo giusto per affrontare una situazione per la quale c’è bisogno di questo atteggiamento”. Ottimista Letta su Banca Mps. “La parola d’ordine è solidificare Ci sono buone notizie sulla banca a livello nazionale, vedo la situazione con maggiore ottimismo rispetto all’anno scorso”.
Dopo l’incontro in Cmera di Commercio Enrico Letta incontrerà i giovani del Partito Democratico.
|