SIENA. Un percorso a piedi che racconta Siena attraverso la storia degli antichi pellegrini. Torna domenica 10 giugno #SienaFrancigena, trekking urbano lungo la Via Romea che, già nel Medioevo, univa Canterbury a Roma. Appuntamento alle ore 9.30 da Porta Camollia per vivere con calma la città, scoprendo storie e aneddoti legati all’accoglienza dei viandanti. L’itinerario prevede anche una visita speciale al Santa Maria della Scala, dove i partecipanti riceveranno la “Bisaccia del Pellegrino” contenente un panino con i salumi toscani, una bevanda a scelta tra una bibita e un bicchiere di birra artigianale del Santa Maria della Scala e un ricciarello IGP di Siena. Dopo la tappa lunga all’interno dell’Antico Spedale di Siena, la visita guidata continuerà fino a Porta Romana.
Info e prenotazioni. #SienaFrancigena è un progetto dell’Assessorato al turismo del Comune di Siena in programma ogni domenica, fino al 25 giugno e dopo la pausa estiva, sempre la domenica, dal 3 settembre al 15 ottobre. Il percorso ha una durata di circa 3 ore e si snoda per 4 km. Il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala e della “Bisaccia del Pellegrino” è di 20 euro e di 10 euro per bambini fino a 11 anni di età.
Per info e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 347 6137678 e 348 0216972 oppure scrivere un’e-mail a sienasms@c-way.it. La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti. Su richiesta la visita potrà svolgersi in lingua inglese e all’interno del Santa Maria della Scala potrà essere effettuata con la guida o in libertà con i nuovi dispositivi multimediali.