SIENA. Nella seduta di venerdì 29 aprile, il Consiglio della Camera di Commercio di Arezzo-Siena, presieduto da Massimo Guasconi affiancato dal Segretario Generale Marco Randellini, ha approvato il bilancio consuntivo dell’Ente con il quale sono stati attivati, nel corso del 2021, interventi a sostegno dello sviluppo economico del territorio per oltre tre milioni di euro.
In una situazione economica caratterizzata ancora dalle difficoltà generate dall’emergenza pandemica, Camera di Commercio ha confermato nel 2021 un’elevata capacità d’investimento delle risorse a favore del sistema imprenditoriale con interventi diretti sulla Job Safety, sull’ internazionalizzazione delle imprese, sul turismo, sulla formazione e lavoro e su una articolata serie di progetti di sviluppo territoriale.
Particolare attenzione è stata rivolta alla digitalizzazione delle imprese con oltre 850 milioni di euro dedicati alla formazione, all’orientamento digitale e al sostegno economico per gli investimenti 4.0, interventi che hanno coinvolto complessivamente oltre 1.500 aziende aretine e senesi.
Importanti anche le azioni per la promozione della Green Economy finalizzate a favorire la transizione verde e la promozione dell’economia circolare e per diffondere la cultura della sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Tematiche peraltro strettamente connesse alle linee di intervento individuate dal “Next Generation UE” e dal suo piano attuativo nazionale, il PNRR.
L’articolato piano di attività realizzato dalla Camera di Commercio di Arezzo-Siena è riuscito a coinvolgere tutti i settori economici, ad iniziare da quelli più penalizzati dalla pandemia, in un’ottica di continuo confronto e collaborazione con le associazioni di categoria, quelle sindacali e dei consumatori e gli Enti territoriali.
Anche nel corso di questo 2022, che vede profilarsi peraltro un ulteriore shock negativo per l’economia mondiale causato prima dalle criticità emerse nelle filiere delle forniture energetiche e delle materie prime e poi dallepesanti ripercussioni della guerra in Ucraina, Camera di Commercio è fortemente impegnata a sostenere il sistema imprenditoriale delle province di Arezzo e di Siena.
Nei prossimi giorni, ad esempio, saranno attivi i Bandi Voucher Digitali 2022 di Arezzo e di Siena per l’erogazione di “contributi digitali I4.0” a sostegno della digitalizzazione delle piccole e medie imprese, con sede legale o unità locale nel territorio dell’Ente camerale. I contributi cofinanzieranno attività di formazione e consulenza ed acquisto di beni e servizi strumentali relative a una o a più tecnologie Industria 4.0. Gli ambiti tecnologici interessati sono vari: si va dalle soluzioni tecnologiche per la manifattura avanzata alla cybersicurezza e business continuity, dai sistemi di e-commerce alle tecnologie per l’in-store customer experience.
La trasmissione delle domande, che dovranno essere sottoscritte digitalmente, sarà esclusivamente telematica attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese” presente sul sistema WEBTELEMACO di Infocamere – Servizi e-gov.
Sarà inoltre operativo il “Bando per il sostegno ai comparti produttivi locali e alla competitività del sistema economico delle province di Arezzo e Siena” è rivolto a finanziare misure progettuali a sostegno del tessuto economico-produttivo del territorio realizzati da organismi associativi privati portatori di interessi diffusi e collettivi del sistema delle imprese con sede legale e/o operativa/amministrativa in provincia di Arezzo ed in provincia di Siena.
Le date di apertura dei bandi e le modalità per la trasmissione delle domande di partecipazione saranno comunicate sul sito istituzionale e sui social della Camera di Commercio di Arezzo-Siena.